Castelbuono: in corsa Aouani verso Monaco

25 Luglio 2022

A tre settimane dalla maratona degli Europei, l’azzurro al via nel 96° Giro podistico internazionale di martedì 26 luglio, in Sicilia. Tra i favoriti lo svizzero Abraham. Diretta tv RaiSport

Prosegue la corsa del Giro podistico internazionale di Castelbuono. La tradizionale gara su strada della cittadina palermitana, nel pomeriggio di martedì 26 luglio, vivrà la sua edizione numero 96 con partenza alle ore 19.00. Si rinnova la sfida tra europei e africani, sull’impegnativo circuito da ripetere dieci volte per un totale di 11,340 chilometri. A guidare la pattuglia italiana è Iliass Aouani, per un test nel percorso di preparazione alla maratona dei prossimi Europei di Monaco di Baviera, in programma a Ferragosto nella giornata che aprirà la rassegna continentale. Torna in azione il 26enne delle Fiamme Azzurre, che non gareggia da più di un mese (settimo nei 10 km di Telese Terme a metà giugno) ma è stato protagonista quest’anno del miglior esordio di sempre a livello nazionale sui 42,195 km con 2h08:34 all’inizio di aprile a Milano.

Al via il piemontese Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), dopo il bronzo conquistato nei 5000 ai Giochi del Mediterraneo di Orano firmando il personale di 13:37.63, ma anche Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), sceso a 28:30.35 in Coppa Europa dei 10.000 metri, Ahmed Ouhda (Atl. Casone Noceto) e Alessandro Giacobazzi (Aeronautica) con i siciliani Giuseppe Gerratana (Aeronautica) e Antonino Lollo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), tricolore di maratona.

In prima fila alla “cursa i sant’Anna”, che vanta 110 anni di storia (nata nel 1912) ed è la tradizionale appendice della processione della santa patrona, c’è Tadesse Abraham: lo svizzero, argento europeo di maratona nel 2018 e oro della mezza nel 2016, si è migliorato quest’anno con 2h06:38. Tra gli avversari è annunciato il keniano Benson Kiplangat, campione mondiale under 20 dei 5000, oltre ai connazionali Justus Soget, che nei 1500 alla rassegna iridata giovanile dell’anno scorso si è preso il bronzo, e Brian Limo. Nel cast anche l’ugandese Isaac Kibet, i burundesi Celestin Ndikumana (Atl. Sandro Calvesi) e Leonce Bukuru (Cosenza K42), lo svedese Emil Millan de la Oliva e lo spagnolo Houssame Benabbou. La classica manifestazione, organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, è inserita nelle Label Road Races del calendario World Athletics.

TV - Prevista la diretta tv su RaiSport dalle ore 18.40 alle 20.00 di martedì 26 luglio.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: