Castelbuono: Crippa punta in alto
25 Luglio 2025Mancano poche ore al 99esimo Giro Podistico Internazionale di Castelbuono. Sabato alle 19 scatterà la gara, tra le più antiche d’Europa, su un tragitto spettacolare che abbraccia il cuore del borgo siciliano per un totale di 11,273 km.
La start list internazionale è di altissimo livello: in gara l’azzurro Yeman Crippa (Fiamme Oro), già campione europeo dei 10.000 e della mezza maratona e detentore di ben sei record italiani equamente suddivisi tra pista (3000, 5000, 10.000) e strada (5 km, 10 km e mezza). Con lui, nomi di spicco del panorama mondiale come il britannico Emile Cairess, già terzo a Castelbuono nel 2023, quarto alla maratona olimpica di Parigi dello scorso anno e pronto a tornare competitivo dopo un infortunio; lo svizzero Julien Wanders, ex primatista europeo della mezza; il norvegese Sondre Moen, ex detentore del record europeo di maratona e secondo a Castelbuono nel 2019; lo spagnolo Carlos Mayo, l’australiano Jack Rayner, l’olandese Björn Koreman. Tra gli italiani, annunciati anche il campione italiano del cross Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto) e il siciliano Giuseppe Gerratana (Aeronautica). Ultima vittoria italiana, quella di Salvatore Bettiol nel 1989.
La gara principale sarà anticipata dalla Baby Run (dai cinque ai dieci anni), dalle prove giovanili per le categorie ragazzi e cadetti, dalla gara Vintage riservata ai master. Anche quest’anno, non mancheranno gli atleti della Fisdir, la federazione italiana degli sport paralimpici degli intellettivo relazionali. Nato nel 1912, il “Giro” è più di una corsa: a certificarlo non è solo il calore della gente o l’entusiasmo degli atleti ma anche la prestigiosa Heritage Plaque assegnata nel 2021 dalla World Athletics, che lo riconosce come patrimonio storico e culturale mondiale dell’atletica.
DIRETTA TV - Il Giro Podistico di Castelbuono sarà trasmesso in diretta tv sabato 26 luglio su RaiSport dalle 19 alle 20.30.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








