Carsolina Cross verso gli Europei

23 Novembre 2023

Domenica a Sgonico (Trieste), a due settimane dalla rassegna continentale di Bruxelles, ultime sfide per l'azzurro: in gara Faniel tra gli uomini, Lonedo e Nestola al femminile, rientra Zenoni nel corto

È l’ultimo weekend di sfide nel calendario nazionale per la corsa campestre verso gli Europei del 10 dicembre a Bruxelles. Quando mancano due settimane all’evento continentale, si gareggia al Carsolina Cross che ritorna domenica 26 novembre a Sgonico (Trieste) con l’orizzonte azzurro sullo sfondo. Dall’aerocampo di Prosecco, sede della rassegna tricolore nella scorsa stagione, arriveranno indicazioni utili per comporre la squadra italiana assoluta ma anche nelle categorie giovanili under 23 e under 20. La prova maschile di 10 chilometri attende al via Eyob Faniel che si rimette in gioco nella campestre. Per il vicentino delle Fiamme Oro, ex primatista italiano di maratona e terzo nel 2021 a New York, c’è lasciarsi alle spalle i due recenti ritiri sui 42,195 km ai Mondiali di Budapest e nella classica di Berlino. Alla fine di febbraio con 2h07:53 a Osaka si era invece riproposto sotto le due ore e otto minuti, secondo azzurro di sempre ad abbattere quel muro per due volte in carriera dopo Stefano Baldini. È da un anno che non corre un cross, dal test event degli Europei Piemonte 2022 a Venaria Reale chiuso al sesto posto. Attesi tra gli altri il campione italiano in carica Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona), Ahmed Ouhda (Esercito), Luca Ursano (Atl. Vomano), Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) e Lorenzo Brunier (Gp Parco Alpi Apuane).

DONNE - Nella gara lunga femminile sui 7 chilometri debutta nella stagione della campestre Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), già azzurra della specialità, che un paio di mesi fa è scesa a 1h10:57 nella mezza maratona di Copenhagen. Prima uscita dell’autunno sui prati anche per Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera), argento europeo under 23 dei 10.000 metri, che si candida al ruolo di leader del team di categoria. Da seguire poi Elisa Palmero (Esercito), seconda al Cross Valmusone di Osimo, e la compagna di club Elisa Bortoli (Esercito), vincitrice all’inizio di novembre nel Cross della Valsugana a Levico Terme, senza dimenticare Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Gaia Colli e Michela Cesarò, entrambe dei Carabinieri.

CORTO E GIOVANI - Si preannuncia interessante il cross corto di 2 chilometri in vista della staffetta agli Europei. Tra le donne è iscritta Marta Zenoni (Luiss), talento giovanile al rientro agonistico nove mesi dopo l’intervento bilaterale ai tendini d’Achille e a più di un anno dall’ultima gara, disputata su pista nel settembre della scorsa stagione. La 24enne bergamasca capace di salire due volte sul podio agli Europei U23 nei 1500 metri (bronzo nel 2019 e argento nel 2021) troverà come avversarie Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) che a Osimo ha conquistato il successo, Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata) e la triestina Joyce Mattagliano (Esercito). Al maschile fari puntati sul bresciano Giovanni Filippi (La Fratellanza 1874 Modena), settimo nel miglio ai Mondiali di corsa su strada di Riga, e Sebastiano Parolini (Ga Vertovese), davanti a tutti nell’ultimo weekend al Cross La Mandria. Nelle gare under 20 da percorrere 6 km per gli uomini, con Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana) che si è imposto a Levico Terme, e 4 km per le donne con Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno), prima domenica scorsa a Venaria Reale.

L’EVENTO - Sarà l’edizione numero 48 della manifestazione allestita dalla Trieste Atletica. Nella presentazione il segretario del club organizzatore, Omar Fanciullo, ha sottolineato come il Carsolina Cross sia un evento sportivo a 360 gradi, con iniziative a carattere sociale e solidale: “Tra gli esordienti correranno anche i protagonisti del progetto di sport inclusivo ‘Atleti anche noi’, nato nel 2016, che vuole avvicinare allo sport giovani con disabilità intellettivo relazionali. All’indomani della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma sabato 25 novembre, tutti gareggeranno con un pettorale decorato da un fiocco rosa”. Scatterà anche la raccolta fondi in collaborazione con l’ospedale infantile Burlo Garofolo per costituire una stanza rosa dove le donne che subiscono violenze di ogni genere potranno rivolgersi per richiedere un supporto psicologico oltre che frequentare un ambiente sano. Presenti inoltre la vicesindaca del Comune di Sgonico, Martina Budin, e l’assessore del Comune di Trieste alle politiche del patrimonio immobiliare e dello sport Elisa Lodi, il presidente del Comitato provinciale FIDAL Trieste Giacomo Biviano e il delegato CONI Trieste, Ernesto Mari.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XLVIII^ Carsolina Cross