Carpi: Console e Di Cecco star italiane



Tutto pronto in Emilia per la Maratona d'Italia, che congiungerà Maranello a Carpi e che domenica assegnerà il titolo italiano sulla distanza e quello mondiale militare. Due grandi onori per una gara che quest'anno ha un valore particolare, essendo la prova celebrativa per antonomasia delle celebrazioni per il centenario dell'impresa di Dorando Pietri alla maratona olimpica di Londra 1908. A Maranello sono attesi oltre 2.000 concorrenti provenienti da ogni angolo d'Italia e da tutta Europa, basti pensare che per la competizione mondiale militare, che sabato vivrà una fastosa presentazione nel centro storico carpigiano, hanno aderito una trentina di nazioni.

In campo maschile la nazionale italiana affida le proprie speranze di vittoria in particolare a due carabinieri, Alberico Di Cecco e Denis Curzi, che hanno preparato specificamente quest'appuntamento. Il primo dichiara di temere particolarmente gli atleti del Qatar, Curzi, quest'anno vincitore a Treviso, conta di poter arrivare primo tra gli italiani. Va segnalato anche il ritorno alle gare di Fabio Rinaldi, vincitore a Carpi nel 2002 e reduce da tre anni di inattività per problemi fisici.

Fra le donne tutti puntano su Rosaria Console, al suo primo importante appuntamento dopo la maternità. L'atleta delle FF.GG. alla vigilia della gara si nasconde, ma viene da una preparazione accorta culminata tre settimane fa in un probante 1h12:32 nella mezza maratona a Oporto. In ambito internazionale le principali avversarie sono identificabili nella tedesca Maisch, ossia la campionessa europea in carica che dopo l'exploit di Goteborg era un po' scomparsa dai grandi eventi e la cinese Wei Yanan, dal personale impressionante di 2h23:12 ottenuto lo scorso anno a Seoul e che quest'anno ha chiuso terza a Xiamen. In ambito italiano da seguire saranno la bicampionessa tricolore Ivana Iozzia e la vicecampionessa mondiale di corsa in montagna Renate Rungger.

Nella foto: Rosaria Console a Carpi nel 2006, quando finì seconda (foto organizzatori)

File allegati:
- IL SITO DELLE CELEBRAZIONI PER PIETRI



Condividi con
Seguici su: