Carl Lewis starter alla Corsa dei Santi

31 Ottobre 2015

Il 1° novembre a Roma, il figlio del vento darà il via all'ottava edizione della manifestazione. SMS solidale al 45598 per sostenere gli orfani del virus ebola in Liberia.

Domenica 1° novembre si corre a Roma l’ottava edizione della “Corsa dei Santi”, la 10 chilometri promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo che attende al via 4.523 iscritti, provenienti da 48 nazioni. Il via sarà dato dal testimonial della corsa, l'olimpionico Carl Lewis, leggenda dell’atletica leggera che oggi presso la Sala Tevere ha preso parte alla presentazione dell'evento insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "L'atletica - ha detto il figlio del vento - può avere un ruolo fondamentale nell'abbattere i muri e rendere più unito il mondo. E' per questo che domani dobbiamo correre insieme per aiutare qualcuno che ora ha bisogno di noi".

Al termine della corsa, Sua Santità Papa Francesco saluterà i partecipanti, come da tradizione, durante l’Angelus. In totale si attendono 6.000 partecipanti, inclusi i runners della non competitiva di 3 chilometri che ricalcherà parte del percorso della prova agonistica, uno tra i più affascinanti al mondo. Partenza e arrivo sono fissati in Piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro, e il percorso si sviluppa nel centro storico di Roma con passaggi in Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Piazza del Colosseo, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Nazionale, Traforo Umberto I, Piazza di Spagna, Via del Babuino, Piazza del Popolo, Via Cola di Rienzo, Via della Conciliazione.

LA GARA AGONISTICA - Come accaduto nelle passate edizioni, in lizza per la vittoria della 10 chilometri ci saranno diversi atleti di buon livello, soprattutto africani, i “padroni” delle lunghe distanze. In campo maschile, tra i favoriti della vigilia ci sono i keniani Paul Sugut (vincitore nel 2014), Erastus Chirchir, David Kanda, Ezekiel Kiprotich Meli e il marocchino Jaouad Zain. In campo femminile, invece, attese protagoniste sono la ruandese Claudette Mukasakindi (vincitrice nel 2014), la keniana Ruth Chebitok e le due italiane Hanane Janat, e Annalisa Gabriele.

L’APPELLO SOCIALE DELLA FONDAZIONE DON BOSCO NEL MONDO - La “Corsa dei Santi” si propone di suscitare l'attenzione su un’emergenza umanitaria proposta dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo. L’appello di quest’anno ripropone il tema dell’anno scorso: il virus Ebola in Africa Occidentale, un terribile nemico che, grazie alla ricerca farmacologica e all’abnegazione di molte eroiche persone sta per essere definitivamente sconfitto, ma non senza lasciare sul campo dolorose rovine, soprattutto lacerazioni di famiglie spaccate e di bambini orfani. Per superare queste emergenze i missionari salesiani di Monrovia (Liberia) hanno messo a punto un progetto che si propone di offrire a questi bambini cibo, scuola e assistenza sanitaria. Sarà possibile, dal 25 ottobre al 1 novembre, fare una donazione di 1 euro inviando un sms al numero 45598 da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali, oppure 2 euro chiamando il 45598 da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, Vodafone e TWT.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

(da comunicato stampa a cura degli Organizzatori)



Condividi con
Seguici su: