Carl Lewis a Roma per la Run For Food



Carl Lewis oggi a Roma in qualità di testimonial della FAO per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Il “Figlio del Vento”, accolto dal Sindaco della Capitale Gianni Alemanno, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della IV edizione della Run For Food che si correrà sabato 24 ottobre, con partenza alle ore 18 dallo Stadio Nando Martellini per mettere in risalto il drammatico problema della fame nel mondo.  Attesi al via in 5000 con 10 chilometri per i maratoneti più esperti, 5 per tutti gli altri per raccogliere fondi utilizzati dalla FAO per finanziare progetti di sviluppo agricolo nei paesi del Corno d’Africa: Gibuti, Eritrea, Somalia, Etiopia. A tale scopo il contributo d’iscrizione e le donazioni volontarie, saranno devoluti per la realizzazione di specifici interventi di aiuto, già individuati dal programma “TELEFOOD”. La gara è organizzata dalla FAO e dal Gruppo Bancari Romani, con la fattiva e diretta collaborazione del Comune di Roma.

Molto significative le parole pronunciate dal pluricampione olimpico statunitense: “Avrò la responsabilità di aiutare la FAO a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta contro la fame e la malnutrizione e a mobilitare la società civile nel suo insieme perchè dia il suo contributo alla battaglia per eliminare la povertà e la fame durante l’arco della vita della nostra generazione. Non mi fingo di essere un esperto sulle tematiche di sicurezza alimentare e di sviluppo sostenibile, ma sono orgoglioso di unirmi alla FAO e alla famiglia delle Nazioni Unite per attirare l’attenzione di ognuno su problemi molto reali e drammatici,  sulle sfide e sulle attività concrete sulle quali la FAO lavora ogni giorno. Molte persone a rischio fame vivono per lo più nei paesi in via di sviluppo e, attualmente, non hanno cibo a sufficienza per soddisfare le loro quotidiane esigenze nutrizionali di base. La FAO stima che degli oltre 6 miliardi di abitanti del mondo, almeno 750 milioni soffrono di qualche forma di malnutrizione grave, circa 50.000 muoiono ogni giorno a causa della malnutrizione, 800 milioni sanno cosa significa andare a letto con la fame, milioni di bambini muoiono ogni anno di malattie legate alla povertà, 25.000 bambini muoiono ogni giorno nel mondo. Il che significa che muore ogni due secondi un bambino e che saranno morti di fame 60 bambini durante i due minuti del mio breve discorso. Questo è inaccettabile, è scandaloso ed è vergognoso.“

Al termine della presentazione alla stampa è stato consegnato dai Bancari Romani alla FAO l’assegno di oltre 10.000 Euro raccolto in occasione della scorsa edizione della Run For Food. Carl Lewis nel pomeriggio di oggi si è trasferito  all’interno dello Stadio dei Marmi dove ha girato uno spot pubblicitario per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo, quindi ha incontrato i giovani delle scuole romane.

Nella foto, Carl Lewis (archivio FIDAL)

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: