Campionati italiani, i criteri di partecipazione

28 Marzo 2023

Assoluti di Molfetta (28-30 luglio) con la maggior parte dei posti messi in palio dal Challenge Assoluto di tre settimane prima. Ecco anche i minimi per i Tricolori Promesse, Juniores, Allievi e Cadetti

CAMPIONATI ITALIANI 2023 | MINIMI DI PARTECIPAZIONE

Sono stati pubblicati sul sito federale i minimi di partecipazione ai Campionati italiani all’aperto su pista 2023. Dovuta attenzione agli Assoluti, che quest’anno si terranno a Molfetta (BA) dal 28 al 30 luglio: resta la possibilità del conseguimento dei ‘minimi’ prestabiliti, volutamente selettivi, cui si affiancherà la maggior parte degli slot di qualificazione partecipando al Challenge Assoluto in programma tre settimane prima (8-9 luglio). L’evento metterà appunto in palio la maggior parte dei posti utili per gli Assoluti, fino al raggiungimento dei ‘target number’ previsti: un totale di 16 partecipanti per le corse fino agli 800 metri e per le staffette, 12 per le altre corse e per tutti i concorsi. Inoltre, come da Norme Attività 2023 (consultabili qui) sono già ammessi a partecipare agli Assoluti anche i campioni italiani assoluti uscenti, nelle stesse specialità in cui sono in carica.

“In questa stagione vogliamo dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di atleti di giocarsi la qualificazione in occasione del Challenge - spiega il presidente della FIDAL Stefano Mei -. È una manifestazione in cui abbiamo creduto fin dallo scorso anno e che rispetto alla scorsa stagione darà sempre più opportunità di ‘entrare’ a chi non avrà conseguito lo standard. Il Challenge sarà quindi un’occasione in più per tanti atleti e questo meccanismo che prevede ‘minimi’ più qualitativi potrà esaltare ancor di più il livello tecnico della nostra atletica d’élite”. Per quanto riguarda le categorie giovanili (Promesse ad Agropoli 17-18 giugno, Allievi a Caorle 23-25 giugno, Juniores a Grosseto 21-23 luglio, Cadetti 7-8 ottobre in sede da definire) la via d’accesso resterà quella dei minimi di partecipazione.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Minimi di partecipazione
- Norme Attività 2023


Condividi con
Seguici su: