Cali, vigilia mondiale

13 Luglio 2015

Dal 15 luglio in pista a Cali 1220 allievi di 151 Paesi: attesa per la riunione tecnica - nella notte italiana alla vigilia delle gare - con appello immediato per Ilaria Verderio nel primo turno dei 400 ostacoli.

di Raul Leoni

Sarà lo Stadio “Pascual Guerrero” (già sede dei Giochi Panamericani del 1971), con una pista completamente rinnovata e le tribune da 36 mila posti, ad ospitare l’edizione 2015 dei Campionati Mondiali allievi: è la nona della serie iniziata a Bydgoszcz nel 1999 e a Cali (15/19 luglio) sono attesi 1220 atleti – 649 maschi e 571 femmine – provenienti da 151 Paesi, qualcosa meno dell’ultima edizione di Donetsk (tendenza comprensibile, per la prima trasferta in terra sudamericana). Rispetto all’ora locale, in Italia si contano sette fusi in più: quando in Colombia inizierà la sessione del mattino (alle 9.30), da noi saranno quindi le 16.30, mentre il programma pomeridiano si svolgerà interamente nella notte italiana.  

Gli azzurri in gara sono 36 (15 ragazzi e 21 ragazze), praticamente la metà della forza d’urto presentata due anni fa in Ucraina, dove raccogliemmo l’argento di Erika Furlani nell’alto ed il bronzo di Noemi Stella nella marcia (il miglior bottino di sempre è quello di Bressanone 2009, un oro e due bronzi) e con numeri record quanto a finalisti e punti in classifica. Ma, a dispetto di una spedizione numericamente contenuta, il DT Stefano Baldini – impegnato in contemporanea agli Europei juniores di Eskilstuna e rappresentato a Cali dall’assistant-coach Tonino Andreozzi – può schierare forse alcune tra le migliori punte di sempre: due dei nostri ragazzi – Stefano Sottile nell’alto (2.20) e Marta Zenoni negli 800 metri (2:03.40) – sono leader stagionali nelle liste mondiali e manca all’appello, per una dolorosa quanto comprensibile rinuncia, il secondo dei 100 metri, Filippo Tortu.

Dopo l’inevitabile fase di adattamento, tutti gli azzurri si sono immediatamente resi disponibili per il percorso di avvicinamento alla competizione: le strutture colombiane si stanno dimostrando adeguate alla caratura della rassegna iridata e il gruppo ha preso confidenza con la pista di allenamento “Valle Caucana” e con l’eccellente impianto di riscaldamento “Pedro Grajales”.

La riunione tecnica è in programma nella tarda serata della vigilia e quindi solo nella notte tra martedì e mercoledì saranno disponibili i dati relativi agli standard validi per le finali dei concorsi e le starting list ufficiali della prima giornata: sulla base dell’orario attualmente disponibile, dovrebbero essere 17 gli atleti italiani in gara nella sessione inaugurale. Secondo il programma attuale, dovrebbero andare già in pista alcuni detentori delle migliori prestazioni tra gli iscritti: Andrea Romani negli 800m (1:50.16, il napoletano ha davanti due kenyani e due etiopi) e le due ostacoliste Ilaria Verderio (58.98, PB/58.53) e Linda Olivieri (59.05), entrambe saldamente nella top-10 della loro prova.

LA SQUADRA ITALIANALE SCHEDE DEGLI AZZURRINI - ORARIO/Timetable - ENTRY LISTS - LE LISTE ITALIANE ALLIEVI ALLTIMELE PAGINE IAAF SULLA MANIFESTAZIONE - IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE

 



Condividi con
Seguici su: