Calcaterra vuole il decimo Passatore

29 Maggio 2015

Il calendario delle corse su strada e gli azzurri in gara nel fine settimana. La Rosa e Chatbi alla Scalata al Castello di Arezzo, a Vienna il rientro agonistico, su strada, di Margherita Magnani.

Nel fine settimana dei Campionati Mondiali di Ultra Trail, il calendario agonistico propone anche una grande classica delle lunghissime distanze come la 100 chilometri del Passatore, quest'anno valida anche come Campionato Italiano della distanza (Firenze-Faenza). In agenda ci sono anche la 43esima Scalata al Castello di Arezzo, Il Giro del Monte Zovo di Pertica Bassa (BS) e la Cortina-Dobbiaco Run. 

PASSATORE TRICOLORE - Partirà domani sabato 30 maggio da Firenze (ore 15.00, da via de ‘Calzaiuoli) la 43esima edizione della 100 km del Passatore. La “Firenze-Faenza”, classicissima fra le ultramaratone, assegna i titoli italiani assoluti e master della distanza ed è promossa ed organizzata da A.S. 100 KM Del Passatore. È annunciato alla partenza, alla caccia dell’ennesimo Tricolore e della decima vittoria al Passatore, anche il due volte campione mondiale Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport ASD). Calcaterra quest'anno è stato protagonista alla Maratona di Roma che ha corso per due volte di seguito. Nel cast del Passatore 2015 anche l'altoatesino Hermann Achmueller, il russo Dmitry Pavlov e la croata Marija Vrajic.

LA ROSA E CHATBI SCALANO IL CASTELLO - È giunta alla 43esima edizione la Scalata al Castello, corsa su strada nel centro di Arezzo. Occhi puntati su Stefano La Rosa (Carabinieri) e Jamel Chatbi (Riccardi), prossimi a vestire l’azzurro nella Coppa Europa dei 10.000 di Chia, ma anche su Yassine Rachik (Cento Torri) e sull'ugandese iridato di corsa in montagna Isaac Kiprop. Al femminile è attesa la keniana vincitrice 2014 Hellen Jepkurgat; con lei le connazionali Cheruto e Kipkorir, l’ugandese Chelangat, le marocchine Laaorussi e Hanane, oltre a Sara Brogiato (Aeronautica) e Silvia La Barbera (Forestale).

MAGNANI RIENTRA SU STRADA, A VIENNA - Sarà su strada il rientro agonistico di Margherita Magnani. Alle spalle l’infortunio che l’ha tenuta lontana dalla pista – e dagli Europei di Praga – la portacolori delle Fiamme Gialle è annunciata domenica 31 maggio nella XXVIII Austrian Women’s Run, una gara di 5 chilometri dedicata alle sole donne ed in scena a Vienna, in Austria. La cesenate non sarà però l’unica italiana alla partenza, visto che è attesa anche la big azzurra dei 5.000 Silvia Weissteiner (Forestale), anche lei al rientro dopo alcuni problemi fisici. Fra le top runner gli organizzatori annunciano la portoghese Ana Dulce Felix.

La corsa delle donne viennese lo scorso anno vide alla partenza oltre 30mila runners.  

CORTINA-DOBBIACO - Domenica 31 maggio si svolge anche la XVI Cortina - Dobbiaco Run, classica sui 30 chilometri in scena fra gli splendidi scenari delle Dolomiti. Organizzata da ASD For, sul tradizionale tracciato che va dal capoluogo ampezzano a Dobbiaco attende circa 5.000 runner. La manifestazione lo scorso anno fu premiata dalla presenza dell’azzurra Valeria Straneo, vincitrice in 1h50:49 a pochi mesi dall’argento in maratona ai Campionati Europei di Zurigo.

GIRO DEL MONTE ZOVO - Per gli appassionati di corsa in montagna domenica 31 maggio c’è Il Giro del Monte Zovo, 20 chilometri a Pertica Bassa, in provincia di Brescia. La manifestazione, giunta all’XI edizione, è valida come terza tappa del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia e Ato Garda.

TOURLAGHI - Tanti i motivi di interesse per la decima Tourlaghi 2015, la corsa a tappe a Frareggio di Vezzano (TN) che animerà la Valle dei Laghi da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno per un totale di 42,2 km e 1190 metri di dislivello complessivi. Nei quattro giorni saranno in gara oltre 270 podisti provenienti da tutta Italia. Gli occhi sono puntati sull’intramontabile Giuliano Battocletti, sull’altro noneso Adriano Pinamonti, sui trentini Enrico Cozzini, Cristian Giovanazi, Emanuele Franceschini e sul trevigiano Adriano Pagotto. La competizione al femminile invece ha già una favorita, ovvero la modenese di Sassuolo Laura Ricci che si è aggiudicata le ultime tre edizioni di questa competizione e che dovrà ben guardarsi da Gisella Locardi, Simonetta Menestrina, Ana Nanu e Lorenza Beatrici.

RUNFEST A ROMA DAL 2 AL 4 GIUGNO - A Roma, dal 2 al 4 giugno, lo Stadio dei Marmi e il parco del Foro Italico accolgono un ricco programma di attività per ogni età dedicate al running e al mondo dell'atletica prima del grande appuntamento con il Golden Gala Pietro Mennea. RunFest è una vera e propria festa dell’atletica e della Runcard con un fittissimo programma di iniziative focalizzate sull’universo del running e pensate per partecipanti di ogni età. RunFest permetterà di incontrare e allenarsi con grandi campioni, ma anche di mettersi alla prova personalmente con corse e passeggiate per ogni passo (ad ogni ora del giorno… e della notte), e metterà a disposizione spazi per l’intrattenimento dei piccoli e delle loro famiglie. Spazio anche all’approfondimento e alla cultura (con seminari e workshop), oltre che al divertimento per tutti. Il programma dettagliato della tre giorni è consultabile a questo LINK.

a.c.s.



Condividi con
Seguici su: