Cadetti, la montagna è lombarda

13 Giugno 2016

Francesca Gianola e Alain Cavagna si aggiudicano i Campionati per regioni Cadetti di corsa in montagna svoltisi nel fine settimana a Badia Prataglia. Su un percorso inzuppato da due violenti acquazzoni la classifica a squadre premia ancora una volta la Lombardia. Nello splendido scenario del Parco Nazionale del Parco delle Foreste Casentinesi, tra la Provincia di Arezzo e la Romagna, i biancoverdi vincono sia tra le cadette che tra i cadetti e ovviamente nella classifica combinata, con Trentino e Piemonte a seguire nello stesso ordine sul podio in tutte e tre le graduatorie.

Le gare individuali sono combattute. Al maschile, sui 3.500 metri, va in scena ancora una volta la sfida tra il tricolore in carica Alain Cavagna (Valle Brembana) e Senetayhu Masè (Atl. Tione). E se un anno fa a Gagliano sul Capo (Le) a vincere era stato il trentino, nel 2016 il Tricolore va a Cavagna, in 13:41, con sette secondi di margine e Samuele Siena (Sesto 76) a completare il podio in 14:14.

Al femminile dopo 2.350 metri il duello fra Francesca Gianola (As Premana) e Samantha Bertolina (Alta Valtellina) si risolve nel finale, per tre secondi, a favore della prima. Terza la piemontese Noemi Bouchard (Atl. Valpellice). Archiviata la rassegna riservata ai più giovani, ora Badia Prataglia sposta tutte le sue attenzioni sull’appuntamento del prossimo 17 settembre, quando in occasione del Sacred Forests Trail si celebrerà anche il Campionato Italiano di Trail Lungo, valido anche quale prova del FIDAL Mountain and Trail Grand Prix.

 

RISULTATI/Results

CLASSIFICA COMBINATA PER REGIONI

1. Lombardia (7 punti); 2. Trentino (17); 3. Piemonte (28); 4. Veneto (33); 5. Toscana (48); 6. Lazio (66); 7. Umbria (67).



Condividi con
Seguici su: