Busto Arsizio: multiple tricolori al giro di boa

21 Giugno 2025

Cerrato al comando nel decathlon, Giovannini in testa nell’eptathlon dopo la prima giornata dei campionati italiani

Prima giornata molto equilibrata per i Campionati italiani assoluti, juniores e promesse di prove multiple a Busto Arsizio (Varese). Nella rassegna tricolore assoluta guidano Andrea Cerrato (Atletica Fossano ’75) nel decathlon e Marta Giaele Giovannini (Libertas Unicusano Livorno) nell’eptathlon, entrambi di stretta misura nei confronti dei compagni di squadra Lorenzo Mellano e Sara Chiaratti. Al maschile sono 35 i punti di margine tra i due primi attori: 4075 per Cerrato e 4040 per Mellano, che è il leader tra gli under 23, in una sfida che vede i due piemontesi proporsi alla ribalta soprattutto tra 100, lungo e 400 metri. In terza posizione Alberto Nonino (Atl. Malignani Libertas Udine) con 3777 punti, cinquanta in più di Jan Fragiacomo (Lagarina Crus Team), quarto a 3727, mentre in agguato al quinto posto provvisorio (3703) c’è il campione italiano in carica Lorenzo Modugno (Pol. Triveneto Trieste), abituato a rimonte formidabili dopo il giro di boa. Sesta piazza a 3689 punti per Andrea Caiani (Team A Lombardia), terza nella classifica promesse alle spalle di Mellano e Nonino.

Tra le donne il testa a testa tra Giovannini e Chiaratti si chiude per il day 1 con la livornese avanti di 44 punti: 3387 a 3343. Sul podio provvisorio anche Elisa Tosetto (Bracco Atletica), terza con 3195 punti, seguita da Matilde Morbin (Atl. Vicentina, 3184) e Giulia Riccardi (Gs Trilacum, 3107) che sono anche al comando rispettivamente delle classifiche juniores e promesse. Nell’eptathlon under 20 si trova al secondo posto Sofia Bonafè (Pontevecchio Bologna) con 3031 mentre è terza Martina Bianchi (Atl. Brescia 1950) a 2865, nella gara under 23 Matilde Carboncini (Atl. Firenze Marathon e Ilaria Zanella (Atl. Vicentina) sono le inseguitrici, separate tra loro da un solo punto, 3035 contro 3034, con Gaia Nour Marsegaglia (Team A Lombardia) quarta a 2945. Nel decathlon maschile juniores il capofila è Kevin Lubello (Lagarina Crus Team) con 3744 punti e cinquanta lunghezze di vantaggio su Nicola Serra (Centro Atletica Piombino) secondo con 3694, mentre a 3532 stazionano Daniele Tomasi (Css Leonardo da Vinci) e Marco Beccari (Centro Atletica Piombino).

Cesare Rizzi (FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- RISULTATI

Marta Giaele Giovannini e Sara Chiaratti (foto Maraviglia/FIDAL Lombardia)


Condividi con
Seguici su: