Buon 2025: un anno dal sapore d’Oriente
01 Gennaio 2025di Marco Buccellato
Ancora Tokyo, come nel 1991. La ventesima edizione della rassegna iridata torna in Giappone a 18 anni da quella di Osaka. Sarà un 2025 mondiale, il gioco di parole ci sta tutto, davvero full-Oriented. In primo piano i Campionati del mondo dal 13 al 21 settembre, per la prima volta in agenda a 15 giorni dalla conclusione della Wanda Diamond League, nello stesso stadio che ha ospitato i Giochi Olimpici nel 2021, trionfali per gli azzurri. Il mondo si confronta a Est del globo fin dalla stagione invernale, con i Mondiali al coperto a Nanchino, dal 21 al 23 marzo, la sede designata già nel 2020 e che ha dovuto attendere un lustro a causa del rinvio per la pandemia. Il pendolo dell’atletica mondiale va a Oriente anche per l’edizione 2025 delle World Relays, ancora in Cina, a Guangzhou, 10 e 11 maggio.
EUROPA, INVERNO E PRIMAVERA - Il vecchio continente, a un anno dal fantastico Europeo di Roma, si ritrova per assegnare i titoli continentali al coperto, nell’inedita sede di Apeldoorn dal 6 al 9 marzo, tornando in Olanda a trentacinque anni dall’edizione de L’Aja. Un calendario fitto, quello dell’atletica europea: a una settimana dall’Euroindoor c’è la Coppa Europa di lanci a Nicosia (15-16 marzo), per poi trovare gli appuntamenti dei nuovissimi European Running Championships (Bruxelles-Lovanio, 12 e 13 aprile), gli Europei di marcia a squadre in Repubblica Ceca (Podebrady, 18 maggio) e la Coppa Europa dei 10.000 metri a Pacé, in Francia, il 24 maggio.
L’ESTATE EUROPEA E L’EUROCROSS - A fine giugno riecco i Campionati Europei a squadre, a due anni dalla memorabile edizione di Chorzow, in Polonia, con la nazionale azzurra vincente per la prima volta nella storia della manifestazione. Stavolta si vola in Spagna, gare nell’Estadio de Vallehermoso di Madrid, dal 27 al 29 giugno. Per la seconda e terza divisione, la sede è quella di Maribor, in Slovenia, dal 24 al 29 giugno. Se i migliori atleti senior attendono l’Europeo 2026 a Birmingham, sono di scena i giovani e i giovanissimi. Doppio campionato continentale, dunque, con gli U23 in cerca di medaglie nella norvegese Bergen, dal 17 al 20 luglio, e gli U20 sotto i riflettori nella finlandese Tampere, dal 7 al 10 agosto, mentre le Universiadi saranno in Germania: atletica a Bochum dal 21 al 27 luglio. L’epilogo del calendario continentale si manifesta con il ritorno in Portogallo dei Campionati Europei di cross, a sei anni dall’edizione di Lisbona: il circuito designato per assegnare le medaglie è quello di Lagoa, il 14 dicembre.
LA DIAMOND LEAGUE - Quattordici tappe del massimo circuito mondiale: si parte in Cina con la doppia sessione di Xiamen (26 aprile) e Suzhou (3 maggio) prima del terzo step in Oriente, in Qatar, a Doha il 16 maggio. Il viaggio prosegue con il Nord Africa del Marocco (Rabat, 25 maggio) e approda in Europa con il Golden Gala Pietro Mennea a Roma, il 6 giugno. Nei quattordici giorni seguenti, altre tre tappe in Europa con Oslo (12 giugno), Stoccolma (15 giugno) e Parigi (20 giugno) per poi atterrare in Usa nella cornice di Eugene, il 5 luglio. Si torna definitivamente in Europa con cinque tappe in poco più di un mese: il Principato di Monaco l’11 luglio, Londra il 19 luglio, Chorzow il 16 agosto, Losanna il 20 agosto e Bruxelles il 22 agosto. Finale con tutti i Diamond Trophy da assegnare al Letzigrund di Zurigo, 27 e 28 agosto, a quindici giorni dai Mondiali di Tokyo.
I CIRCUITI WORLD ATHLETICS - A fine gennaio è l’ora del World Athletics Indoor Tour Gold: come un anno fa, start in Kazakistan a Astana (25 gennaio), a seguire Belgrado (29 gennaio), e sette meeting in febbraio: Boston (2), Ostrava (4), Karlsruhe (7), New York (8), Liévin (13), Torun (16) e Madrid (28). Il World Athletics Continental Tour Gold all’aperto conta tredici meeting, toccando tutti i continenti del pianeta: 29 marzo a Melbourne, 12 aprile a Gaborone, 18 maggio a Tokyo, 22-24 maggio a Zagabria, 30 maggio a Bydgoszcz, 31 maggio a Nairobi, 8 giugno a Los Angeles, 9 giugno a Hengelo, 17 giugno a Turku, 24 giugno a Ostrava, 29 giugno a New York, 12 agosto a Székesfehérvár e infine 7 settembre a Pechino. Per le prove multiple, dieci appuntamenti: i primi tre al coperto, Aubière (25-26 gennaio), Tallinn (1-2 febbraio), Torun (16 febbraio) e New York (22-23 febbraio). Decathlon e eptathlon trovano il palcoscenico dello stadio a partire dal Multistars (Brescia, 26 e 27 aprile), per proseguire a Milos (3-4 maggio) e con i tre showdown Gold di Götzis (31 maggio-1 giugno), Arona (21-22 giugno) e Talence (5-6 luglio).
LE MARATONE - Le sei sorelle diventano sette: la novità delle World Marathon Majors è l’introduzione di una 42 km in più nell’inedita sede australiana di Sydney, il 31 agosto. Le superclassiche maratone-top partono con la corsa di Tokyo il 2 marzo, a seguire Boston il 21 aprile, Londra il 27 aprile, Berlino il 21 settembre (il giorno della conclusione dei Mondiali di Tokyo), Chicago il 12 ottobre e New York il 2 novembre. Per i Campionati del mondo di corsa su strada l’appuntamento è nella tre giorni di San Diego, subito dopo la rassegna iridata di Tokyo, con le distanze in programma in ordine crescente: il miglio su strada il 26 settembre, i 5 km il 27, la mezza maratona il 28.
CROSS, MARCIA E CORSA IN MONTAGNA - Il World Athletics Cross Country Tour prosegue dal 5 gennaio a Elgoibar, in Spagna. Cross Gold il 6 gennaio, a San Giorgio su Legnano per il 68° Campaccio. Due tappe di livello Bronze a Valladolid (12 gennaio) e Venaria Reale (19 gennaio), il Silver di Garrovillas de Alconétar (19 gennaio), doppio Gold a Hannut (26 gennaio) e Albufeira (2 febbraio), ancora Bronze con sede italiana per il 47° Cross della Vallagarina (9 febbraio), infine Gold in Kenya (Eldoret, 23 febbraio) e epilogo Bronze a Belgrado (2 marzo). Il World Race Walking Tour vede il livello Gold assegnato a Taicang (1-2 marzo), Dudince (22 marzo), Rio Maior (12 aprile), Varsavia (4 maggio), Madrid (1° giugno) e La Coruña (7 giugno). Tornano i World Mountain & Trail Running Championships in calendario a inizio autunno nella meravigliosa cornice di Canfranc, sui Pirenei spagnoli, dal 25 al 28 settembre.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








