Bruxelles, l’ultimo treno per Zurigo

01 Settembre 2021

Venerdì la Wanda Diamond League con la tappa che conclude la fase di qualificazione verso le finali in Svizzera. In gara Randazzo e Trost, riflettori su Duplantis e Hassan. DIRETTA TV Sky Sport Arena

Penultimo atto della Wanda Diamond League 2021, ultima occasione per volare verso la doppia serata finale di Zurigo della prossima settimana, l’8 e il 9 settembre. Il Memorial Van Damme di Bruxelles celebra l’undicesima tappa del massimo circuito internazionale, nella serata di venerdì, allo stadio Re Baldovino della capitale belga, una delle cattedrali più luccicanti dell’atletica mondiale. Fari puntati su alcune delle medaglie d’oro delle Olimpiadi di Tokyo e su due italiani, il saltatore in lungo ottavo ai Giochi Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) e la saltatrice in alto Alessia Trost (Fiamme Gialle). Per Randazzo è la terza partecipazione stagionale in Diamond League: a maggio ha avuto l’onore di vincere la tappa di Gateshead grazie a un salto ventoso da 8,11, dopodiché è stato sesto all’Herculis di Montecarlo con 7,92. In Belgio il catanese ritroverà un altro dei finalisti olimpici, lo spagnolo Eusebio Caceres (quarto in Giappone con 8,18), e incontrerà il sudafricano bronzo mondiale del 2017 Ruswahl Samaai, lo statunitense da 8,26 fresco vincitore a Rovereto Steffin McCarter e il francese neo campione del mondo juniores Erwan Konate. Tutte le migliori avversarie nell’alto per Alessia Trost: attese in pedana le prime cinque classificate delle Olimpiadi, dalla russa medaglia d’oro Mariya Lasitskene, all’australiana argento Nicola McDermott, all’ucraina di bronzo Yaroslava Mahuchikh fino alla quarta (Iryna Gerashchenko, Ucraina) e alla quinta (Eleanor Patterson, Australia).

Tanti i motivi d’interesse della serata di Bruxelles, a partire dal nuovo possibile assalto al record del mondo da parte di Armand Duplantis (Svezia), il padrone incontrastato del salto con l’asta, vincitore anche a Parigi con 6,01 prima di tre tentativi mancati a 6,19. Torna in pista anche Sifan Hassan, due ori a Tokyo (5000 e 10.000, più il bronzo nei 1500), di nuovo in azione allo stadio Re Baldovino dopo il record mondiale dell’ora di corsa siglato nella scorsa edizione. Stavolta l’olandese si presenta sul miglio, distanza della quale è primatista del mondo in virtù del 4:12.33 di Montecarlo nel 2019. Da non perdere le sfide nella velocità: al femminile la statunitense Sha’Carri Richardson si misura con l’argento olimpico Christine Mboma (Namibia), con la giamaicana tre volte sul podio a Tokyo Shericka Jackson e con la campionessa del mondo Dina Asher-Smith (Gran Bretagna). Nei 100 metri al maschile, il grande deluso delle Olimpiadi Trayvon Bromell (Usa) cerca soddisfazioni al cospetto del connazionale argento a cinque cerchi Fred Kerley, dell’altro statunitense Michael Norman e del sudafricano Akani Simbine. Nei 400 ostacoli (con la rinuncia di Karsten Warholm) può brillare ancora il brasiliano Alison Dos Santos, 46.72 per il bronzo dei Giochi.

DISCO PER COMINCIARE - Nell’anteprima dedicata al disco, disputata nel pomeriggio di mercoledì, non sbaglia lo svedese oro olimpico Daniel Stahl, a segno con 69,31 e poi 67,01 nel lancio finale. Successo al femminile per la cubana campionessa del mondo Yaimé Perez con miglior lancio a 66,47 (poi 63,41 nel turno conclusivo).

DIRETTA TV - Il Memorial Van Damme di Bruxelles sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena nella serata di venerdì 3 settembre, dalle 20 alle 22.  

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate