Brescia: Tortu con Tebogo nei 100 metri

08 Luglio 2025

Martedì prossimo tante stelle allo stadio Gabre Gabric a partire dal campione olimpico dei 200 in gara con l’azzurro. Tra i confermati gli ori europei Simonelli e Fantini. DIRETTA TV Sky Sport

A una settimana dall’appuntamento con il Banca Valsabbina Grand Prix Brescia 2025 prendono forma le liste dei partecipanti alle gare in programma allo stadio Gabre Gabric martedì 15 luglio, con alcune conferme di assoluto prestigio mondiale. Il primo ad annunciare la propria partecipazione al Meeting bresciano è stato Letsile Tebogo, il campione dei 200 metri di Parigi 2024 che sabato nella tappa di Eugene della Diamond League ha dimostrato di essere tornato in “forma olimpica” stabilendo la miglior prestazione mondiale dell’anno sui 200 metri in 19.76 e mettendo in scena una eccezionale leggerezza nel gesto tecnico. Con il botswano in gara sui 100 metri ci saranno gli azzurri Filippo Tortu (Fiamme Gialle) e Chituru Ali (Fiamme Gialle). Confermate le presenze annunciate nei giorni scorsi, con lo spettacolo dello sprint al femminile nobilitato dall’eterna Marie Josée Ta Lou-Smith, l’ivoriana reduce dal personale stagionale di Eugene (10.90) corso con -1.5 di vento e Amy Hunt, tra le britanniche in maggiore ascesa, mentre si è aggiunta nelle ultime ore l’altra britannica Daryll Neita, quarta sui 100 ai Giochi di Parigi e argento con la staffetta 4x100.

Eccezionale la sfida sui 100 ostacoli dove l'azzurra recente primatista italiana Giada Carmassi (Esercito) si misurerà con la campionessa olimpica Masai Russell. Di assoluto livello il salto triplo femminile, con 3 delle prime 4 atlete del ranking mondiale: la cubana Leyanis Perez Hernandez, la giamaicana Shanieka Ricketts, l’altra cubana Liadagmis Povea. Si confronterà con le migliori interpreti della specialità Erika Saraceni (Bracco Atletica) che ai recenti Europei a squadre ha sorpreso realizzando, con 14,08, il primato italiano U20 che le è valso il terzo posto. Nel salto in alto femminile, alle annunciate Eleanor Patterson, Yuliia Levchenko ed Elena Vallortigara (Carabinieri) si è ampliato il contingente azzurro con Asia Tavernini (Fiamme Oro). 

Tra i più attesi, anche i campioni europei Lorenzo Simonelli (Esercito), con lo statunitense Cordell Tinch e gli spagnoli Enrique Llopis e Asier Martinez nei 110 ostacoli, e Sara Fantini (Carabinieri) nel martello, opposta alla campionessa olimpica Camryn Rogers (Canada) e alla polacca primatista mondiale Anita Wlodarczyk. Biglietti in vendita sul sito ufficiale www.grandprixbrescia.com.

DIRETTA TV - Il meeting sarà trasmesso in diretta tv su martedì 15 luglio sui canali Sky Sport dalle 19 alle 21.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 II^ Grand Prix Brescia 2025