Borse di studio per AllenaMente 2018

23 Novembre 2018

Lo speciale contributo riservato a chi sta portando avanti con profitto anche un percorso universitario, accanto all’impegno sportivo, va quest’anno a 12 studenti-atleti

Si è conclusa la seconda edizione di AllenaMente, il progetto attraverso cui la FIDAL intende sostenere le giovani promesse dell’atletica impegnate negli studi universitari. Quest’anno sono 12 le richieste approvate, tra quelle pervenute entro il termine ultimo del 16 novembre previsto dal regolamento. Lo speciale programma, varato per la prima volta dal Consiglio Federale a marzo 2017 e poi riproposto, assegna borse di studio per under 23 non militari iscritti a una Università pubblica, in Italia o all’estero, e che abbiano vestito la maglia azzurra nella stagione agonistica 2018. Gli atleti rientrati nei requisiti indicati per il contributo (500 euro come rimborso delle tasse universitarie) sono sei mezzofondisti, due specialisti delle prove multiple e uno per i settori velocità, ostacoli, salti e lanci, mentre in cinque studiano ingegneria e due scienze motorie, con altri cinque che appartengono a facoltà di carattere umanistico e scientifico.

“L’iniziativa è pienamente in linea - il commento del consigliere nazionale FIDAL Silvia Salis che ha ideato e portato avanti il progetto - con quanto il CONI ha già messo in atto per “Atleta Eccellente-Eccellente Studente” e in cui sono stati premiati diversi azzurri dell’atletica. Un indirizzo di sostegno alla “dual career” che è incoraggiato anche dal Comitato Olimpico Internazionale, in modo che i giovani siano consapevoli dell’importanza della formazione in vista di un futuro orizzonte professionale. L’obiettivo è di far crescere i numeri e avere sempre più atleti che possano beneficiare di AllenaMente”.

Intanto si avvicina la scadenza, fissata al 21 dicembre, per partecipare alla terza edizione di “Atleta Eccellente-Eccellente Studente”. Il progetto, istituito dal Comitato Direttivo della Commissione Nazionale Atleti CONI, è rivolto ai giovani atleti di interesse nazionale che siano inclusi negli elenchi delle Squadre Nazionali maschili e femminili e che conseguano il diploma di laurea magistrale in Italia nel 2018. Questi studenti-atleti di eccellenza possono concorrere a un premio in denaro, mentre gli atleti che conseguiranno il diploma triennale potranno concorrere per una menzione di merito ed eventuali premi in denaro.

Atleta Eccellente-Eccellente Studente
INFO: commissioneatleti@coni.it - Segreteria della Commissione Nazionale Atleti: telefono 06 3685 7289
BANDO - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate