Bolzano: la festa dell’atletica altoatesina

26 Febbraio 2023

Premiati i protagonisti delle ultime due stagioni: in prima fila l’Athletic Club 96 dopo aver vinto il suo terzo scudetto maschile

È tornata dopo due anni di pausa la Festa dell’atletica altoatesina. Nel Pavillon della Raiffeisen, a Bolzano, sono stati premiati i maggiori protagonisti delle ultime due stagioni. Ancora una super annata in casa dei bolzanini dell’Athletic Club 96 Alperia che si sono aggiudicati lo scudetto nella Finale Oro di Brescia, per la terza volta dopo i trionfi nel 2019 e 2020. A livello individuale, in evidenza gli azzurri Petra Nardelli, Nathalie Kofler, Sara Buglisi, Katja Pattis e Daniel Pattis, Andreas Reiterer, Anna Hofer, Emily Vucemillo, così come sei stelle dell’Athletic Club 96 Bolzano, tutti convocati in Nazionale.

Ai Mondiali di corsa in montagna a Chiang Mai la coppia dello Sportclub Merano, Hofer-Vucemillo, con la valdostana Axelle Vicari, si è aggiudicata la medaglia d’argento per team. Splendida la prova in Thailandia di Andreas Reiterer, che ha potuto esultare per il bronzo nel trail di 78 chilometri. Daniel Pattis, impegnato nell’up and down, ha conquistato il terzo posto a squadre mentre la sorella Katja Pattis ha partecipato nel 2021 a Mondiali ed Europei under 20 nei 3000 siepi. L’astista Nathalie Kofler e la marciatrice Sara Buglisi hanno invece gareggiato agli Europei U23. L’unica altoatesina alle Olimpiadi è stata Petra Nardelli e la quattrocentista ha fatto parte inoltre della staffetta che ha staccato il biglietto per Tokyo alle World Relays di Chorzow.

Applausi nella passata stagione anche per Nick Ponzio, dell’Athletic Club 96 Bolzano. L’italo-americano, specialista del peso, ha sfiorato il podio agli Europei di Monaco piazzandosi quarto dopo il settimo posto ai Mondiali indoor di Belgrado. Da segnalare anche le prestazioni nelle prove multiple di Simon Zandarco, vicecampione italiano di decathlon due anni fa, e Linda Maria Pircher, due volte seconda nella scorsa stagione tra le under 23. L’astista bolzanino Nicolò Fusaro nel 2021 si è laureato campione italiano promesse, invece Alberto Masera è stato terzo nell’alto.

Tra le più giovani, la junior Marie Burger si è piazzata terza sui 100 ostacoli ai Tricolori e l’allieva Alessia Goffi seconda nel giavellotto. Riconoscimenti per i master: Hubert Göller (Athletic Club 96) ha vinto l’argento ai Mondiali di Tampere, premiati anche Hubert Indra, Waltraud Mattedi, Elisabeth Moser, Erika Niedermayr e Renate Prast. Nel corso della festa il presidente del Comitato FIDAL Alto Adige, Bruno Cappello, ha tracciato il bilancio dell’attività. Tra gli ospiti il presidente del CONI locale, Alex Tabarelli, il presidente della FMI Bolzano, Marco Bolzonello, Georg Gasser dell’Assisport Alto Adige e Thomas Tiefenbrunner del VSS.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito FIDAL Alto Adige


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate