Birmingham: Sabbatini al debutto nei 1000

18 Febbraio 2022

Sabato pomeriggio la tappa britannica del World Indoor Tour Gold: la mezzofondista azzurra apre la stagione, in gara anche Del Buono (oggi laureata in scienze motorie), Bogliolo nei 60hs. DIRETTA TV Sky Sport Arena

Tre azzurre in gara sabato pomeriggio a Birmingham (Gran Bretagna), nella tappa Gold del World Indoor Tour: Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) e Federica Del Buono (Carabinieri) nei 1000 metri, Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) nei 60 ostacoli. In chiave internazionale, tutti gli occhi sul primatista del mondo dell’asta Armand Duplantis (Svezia) e sulla regina della velocità Elaine Thompson-Herah (Giamaica), ma non mancano altre star come Grant Holloway (Usa) nei 60hs, la russa Mariya Lasitskene nell’alto, la serba Ivana Spanovic (Ivana Vuleta, con il cognome da sposata) nel lungo, gli americani Ronnie Baker e Noah Lyles nei 60.

È la prima uscita dell’anno per Gaia Sabbatini (alle 15.05 italiane). La campionessa europea under 23 dei 1500 torna a cimentarsi dopo quattro anni nella distanza dei 1000 metri, insieme alla compagna d’allenamento Federica Del Buono, che ha vissuto una vigilia decisamente particolare: collegata da remoto, al pc, nella sua stanza di hotel a Birmingham, ha discusso la tesi di laurea ed è stata proclamata dottoressa in scienze motorie. Un momento speciale, come lo sarà sabato, in pista, nel principale circuito mondiale, con avversarie di ottima levatura: la scozzese quarta a Tokyo negli 800 Jemma Reekie, la spagnola Esther Guerrero, la polacca Angelica Cichocka, l’altra britannica oro europeo U23 degli 800 Isabelle Boffey. Se per la teramana Sabbatini, semifinalista alle Olimpiadi di Tokyo con il secondo tempo italiano di sempre (4:02.25), è il debutto dopo il periodo di raduno in Spagna a Valencia, per la vicentina Del Buono è invece il secondo impegno dopo il 9:05.95 nei 3000 metri a Miramas. Attenzione al cronometro: il tempo di riferimento è il record italiano di 2:39.94 stabilito da Margherita Magnani ad Ancona nel 2014. 

La ligure Bogliolo è chiamata al terzo impegno in sei giorni. I due precedenti (8.31 a Val-de-Reuil, 8.23 a Liévin) non sono stati all’altezza del suo valore, e in entrambi i casi l’azzurra non è riuscita a qualificarsi per la finale. A Birmingham c’è però l’occasione di voltare pagina, in un 60hs che schiera al via anche le sorelle d’arte Ditaji Kambundji (Svizzera) e Zoe Sedney (Olanda): finale diretta alle 16.20 italiane.

DIRETTA TV - Il Müller Indoor Grand Prix di Birmingham sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena sabato 19 febbraio dalle 15 alle 17. 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate