Bianchetti-Fabbri, duello all'ultimo lancio

03 Febbraio 2018

Nella prima giornata dei Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor ad Ancona, botta e risposta nel peso: il reatino delle Fiamme Oro conferma il titolo con 19,26 davanti al 19,19 del fiorentino dell'Aeronautica

di Alessio Giovannini

Il getto del peso under 23 era una della sfide più attese della prima giornata dei Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona. Ma bisogna attendere fino al sesto ed ultimo ingresso in pedana prima di vedere le scintille tra i due big della specialità. Il primatista nazionale di categoria Leonardo Fabbri (19,95 due settimane fa a Padova), fino a quel momento secondo con 18,60, azzecca un 19,19 che lo porta al comando. La risposta di Sebastiano Bianchetti, però, non si fa attendere: 19,26 per il reatino delle Fiamme Oro che conferma così il titolo Promesse vinto nella passata stagione. A fine gara i due giganti del peso scherzano e fissano già la data della rivincita, il 18 febbraio agli Assoluti Indoor sempre ad Ancona.

"Bene così, dai - il commento di Bianchetti -. Questa gara è stata soprattutto un test, perché in questa stagione invernale punto soprattutto alla Coppa Europa di lanci a marzo. Visto che, però, Leo mi sfida, voglio essere in forma per gli Assoluti Indoor e magari riprendermi anche il mio primato under 23. Avere un avversario come lui è un forte stimolo per me, spero che faccia presto 20 metri, perchè sono pronto a seguirlo a ruota".

"Diciamo che io e Seba oggi abbiamo fatto a cambio - la replica del ventenne fiorentino dell'Aeronautica -. Mi sono preso il suo record Promesse e a lui oggi è andato il titolo italiano. La scorsa settimana ho avuto l'influenza e non ero al top. Non vedo l'ora di rifarmi e magari superare finalmente quel muro dei 20 metri. Agli Assoluti la maglia tricolore la voglio io".

I TITOLI DELLA MATTINATA - Assegnate altre quattro maglie tricolore. Nel getto del peso femminile continua anche tra le under 23 la serie vincente della ciociara Martina Carnevale (Studentesca Rieti Milardi), davanti a tutte con 14,23. Nell'alto junior, titolo e personale l'imolese Marta Morara (Atl. Lugo) che si migliora a quota 1,79, mentre la pedana del lungo vede le affermazioni dell'under 20 Giorgia Sansa (Libertas Friul Palmanova) 6,00 e della promessa Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina) 6,23.

QUATTROCENTO - Si scalda l'atmosfera sul doppio giro di pista. Nelle batterie dei 400 metri spicca il 49.65 dell'argento europeo junior dei 400hs Alessandro Sibilio (Atl. Riccardi Milano 1946) che sbriga la pratica del primo round con estrema disinvoltura. Alle sue spalle l'altro azzurrino oro con la 4x400 a Grosseto 2017 Klaudio Gjetja (Pro Sesto), 49.73, mentre il primatista under 18 Edoardo Scotti stavolta si limita al ruolo di spettatore in tribuna. Tra le under 20 la più veloce è la piemontese Letizia Tiso (Bracco Atletica) con 55.83, mentre a livello Promesse la veneta Rebecca Borga (Biotekna Marcon) è nettamente la migliore con 54.85. Assente il capolista stagionale Vladimir Aceti, per la categoria under 23 le batterie vedono in testa Frederick Afrifa (Virtus CR Lucca) con 48.91. Domani, a partire dalle 13.40, tutte le finali.

SESSANTA - L'ex junior Nicholas Artuso è l'uomo sprint dei turni di qualificazione dei 60 metri. Il 19enne siciliano dell'Atl. Villafranca sfreccia in 6.71 in batteria a quattro centesimi dal recente personal best. Ma è tra gli under 20 che spunta la rivelazione della giornata: l'ancora 17enne sardo Lorenzo Patta. Ex calciatore, il velocista dell'Atl. Oristano si era già messo il luce nel 2017 con la conquista del titolo italiano outdoor dei 200 metri. Stamattina in batteria corre in 6.75 e si migliora di 16 centesimi in colpo solo, diventando il sesto junior italiano di sempre in sala, il più veloce di sempre al limite dei 18 anni. In semifinale controlla la situazione in 6.77, in attesa dell'ultimo scontro dove affronterà Ruskin Molinari (Atl. Riccardi Milano 1946), per due volte al personale (6.83 e 6.80). Tra le donne Zaynab Dosso, in attesa del perfezionamento del tesseramento in Fiamme Azzurre, affronta il rettilineo del palas dorico con la maglia verde della Calcestruzzi Corradini Excelsior: per lei 7.42 in batteria e 7.49 in semifinale. In crescita anche Margherita Zuecco (Atl. Vicentina) 7.52 e Virgina Schieda (Atl. Pinerolo) 7.54. Tra le under 23 miglior crono per Eleonora Iori (La Fratellanza 1874) con 7.58 in semifinale.

DIRETTA STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoordi Ancona (3-4 febbraio) in diretta video streaming su atletica.tv per vivere le sfide e le emozioni di questa partecipatissima rassegna giovanile.

SOCIAL NETWORK - Partecipate con noi al racconto dei Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Twitter: @atleticaitalia e Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #indoor2018.

ISCRITTI/Entries - RISULTATI/Results - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: