Benvenuto 2024: l’anno di Roma e Parigi

01 Gennaio 2024

Le Olimpiadi nella capitale francese, gli Europei che tornano in Italia dopo 50 anni, il Mondiale indoor a Glasgow. L’agenda della Diamond League e degli altri circuiti internazionali, le maratone, i giovani
di Marco Buccellato

Un'altra edizione dei Giochi Olimpici, a tre anni da quella di Tokyo, l'Europeo all'aperto a Roma e i campionati mondiali indoor in Scozia, da soli bastano a alimentare le attese per una stagione indimenticabile. Il 2024 sarà l'anno delle metropoli che tornano a ospitare un grande evento globale. Lo è Parigi, sede della 31esima edizione dei Giochi Olimpici nella spettacolare arena di Saint-Denis, con l'atletica protagonista dall'1 all'11 agosto, a cento anni dall'ultima Olimpiade Made in France, ma anche a ventuno anni dalla magnifica edizione 2003 dei campionati mondiali. Lo è Roma, che torna a organizzare il campionato d'Europa estivo a cinquant'anni dall'edizione del 1974, dal 6 al 12 giugno. Lo è anche Glasgow, che dall'1 al 3 marzo è la sede dei campionati mondiali indoor, dopo due felici esperienze come sede dei campionati europei al coperto, l'ultima appena nel 2019. 

IL MONDO IN CALENDARIO. A neanche un mese dalla conclusione dei Mondiali indoor di Glasgow, il 30 marzo si assegneranno i titoli mondiali di cross a Belgrado. Gli altri eventi World Athletics del 2024 si susseguiranno, in ordine cronologico, con i Mondiali di marcia a squadre di Antalya (Turchia) il 21 aprile, con le World Relays che tornano alle Bahamas il 4 e 5 maggio e qualificano 14 staffette su 16 per Parigi, e con la nuova edizione dei Mondiali under 20 che sono in caledario dal 27 al 31 agosto a Lima, in Perù.

I CIRCUITI WORLD ATHLETICS. Nel calendario mondiale, il cross ha in Italia il primo appuntamento del nuovo anno. Il 6 gennaio il World Athletics Cross Country Tour Gold torna con il 67° Campaccio International Cross Country di San Giorgio su Legnano e si concluderà nella portoghese Albufeira il 25 febbraio, a poco più di un mese dalla rassegna iridata in Serbia. Il 20 gennaio riparte anche il World Athletics Race Walking Tour, con la seconda tappa a Antalya (quattro mesi più tardi sede dei campionati a squadre), che in ulteriori quindici tappe si concluderà a fine ottobre. Il World Athletics Combined Events Tour prende il via una settimana più tardi, il 27 e 28 gennaio a Aubière (Francia), con le prove multiple al coperto, prima di approdare alla tappa Gold di Desenzano del Garda, primo step all'aperto del 2024, il 27 e 28 aprile. Epilogo in Francia, con il Décastar a Talence il 14 e 15 settembre. 

LA DIAMOND LEAGUE. Il massimo circuito di meeting scatta in aprile con doppia data cinese, il 20 a Xiamen e il 27 a Suzhou. Altre tre tappe extra-europee a Doha (10 maggio), Marrakech (19 maggio) e Eugene (25 maggio), per poi approdare nel vecchio continente il 30 maggio a Oslo e il 2 giugno a Stoccolma. Ancora tre appuntamenti nel mese di luglio, il 7 a Parigi, il 12 nel Principato di Monaco e il 20 a Londra, prima delle ultime cinque tappe post-Olimpiadi, 22 agosto a Losanna, 25 agosto a Chorzów e 30 agosto allo Stadio Olimpico di Roma con il Golden Gala. La serata di Zurigo (5 settembre) precede le finali di Bruxelles il 13 e 14 settembre. 

IL CONTINENTAL TOUR. Oltre 190 meeting con partenza il 20 gennaio con la tappa Challenger di Hastings, in Nuova Zelanda. Il circuito è ancora diviso in quattro livelli, Gold, Silver, Bronze e Challenger, e si concluderà l'11 settembre a Aachen. Le tappe Gold inizieranno il 15 febbraio a Melbourne per terminare l'8 settembre a Zagabria. Undici appuntamenti riservati a meeting italiani, divisi in Silver (Rovereto, 3 settembre), Bronze (Lignano Sabbiadoro il 14 luglio, Padova l'1 settembre e la novità Milano il 9 settembre), e Challenger (Savona il 15 maggio, Lucca il 19 maggio, Castiglione della Pescaia il 23 maggio, San Vito al Tagliamento il 2 giugno, Nembro il 19 giugno, Trieste il 22 giugno e Celle Ligure il 17 luglio).

IL WORLD INDOOR TOUR. Con la stessa divisione in quattro livelli per oltre 50 meeting, la serie Gold prenderà il via il 27 gennaio ad Astana (Kazakistan), per proseguire a Ostrava (30 gennaio), Boston (4 febbraio), Torun (6 febbraio), Liévin (10 febbraio), New York (11 febbraio) e Madrid (23 febbraio). Una tappa Challenger in Italia, il 6 febbraio a Udine per l'Udin Jump Development. In palio, oltre ai premi, le wild card per il Mondiale indoor di Glasgow.

EUROPA. La massima espressione dell'atletica europea è a Roma, come detto, dal 6 al 12 giugno. Nel calendario invernale, si torna alla sede portoghese di Leiria per la Coppa Europa di lanci il 9 e 10 marzo. Dal 31 maggio al 2 giugno gli European Athletics Off-Road Running Championships ad Annecy (Francia), in Slovacchia (Banska Bystrica) dal 18 al 21 luglio la quarta edizione dei Campionati Europei under 18.

MARATONE. Il circuito World Athletics Label Road Race riparte il 7 gennaio con doppia 42 km a Dubai e Xiamen per concludersi a inizio dicembre con la Valencia Marathon. Le maratone di Tokyo, Boston, Londra, Berlino, Chicago e New York saranno ancora le classiche più prestigiose del calendario internazionale. Label competition il 3 marzo in Italia con la classica mezza maratona RomaOstia.

CORSA IN MONTAGNA. La Valsir Mountain Running World Cup 2024 si snoderà in tredici appuntamenti Gold Label. Doppio start negli Stati Uniti in giugno, poi undici tappe in Europa di cui cinque in Italia: Giir di Mont a Premana il 28 luglio, il Vertical Nasego il 31 agosto e il Trofeo Nasego l'1 settembre a Casto, prima delle finali di Chiavenna con il chilometro verticale (12 ottobre) e con il Val Bregaglia Trail (13 ottobre). 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate