Barletta, Mennea sempre vivo nel ricordo

26 Marzo 2022

Nella città della Freccia del Sud, l’evento per rievocare le sue imprese esemplari con il presidente FIDAL Stefano Mei, i compagni di squadra in azzurro Stefano Tilli e Roberto Tozzi, la campionessa olimpica Sara Simeoni

Un omaggio per la leggenda Pietro Mennea, nella sua città, con l’evento “I dialoghi dell’atletica” andato in scena a Barletta venerdì. Per rievocare le straordinarie imprese della Freccia del Sud, e in particolare l’indimenticabile volata trionfale sui 200 metri alle Olimpiadi di Mosca del 1980 dopo il record mondiale di 19.72 stabilito un anno prima a Città del Messico, ma anche e soprattutto i valori umani e sportivi trasmessi nella sua carriera, tuttora vivi e attuali. Sul palco del teatro Curci è salito chi ha fatto la storia dell’atletica con il grande campione azzurro, da Stefano Tilli, compagno nella staffetta 4x100 d’argento ai Mondiali di Helsinki 1983 e attuale commentatore tecnico per RaiSport, al quattrocentista Roberto Tozzi, che con Pietro ha corso nella 4x400 del bronzo olimpico nel 1980.

Al loro fianco il presidente FIDAL Stefano Mei, oro europeo dei 10.000 a Stoccarda ’86, che ha sottolineato: “Ho avuto l’onore di conoscere anche l’uomo Mennea, oltre che il campione. Ero un suo tifoso e poi, per uno di quei casi strani della vita, mi sono trovato in camera insieme a lui alle Olimpiadi di Seul nel 1988.

Credo che non si faccia mai abbastanza per ricordarlo, a tutti noi ha insegnato l’atletica moderna. Oggi stiamo vivendo una nuova età dell’oro e la grande atletica italiana è nata con Pietro”.

Tra gli ospiti d’eccezione in collegamento un’altra protagonista dei Giochi di Mosca, la campionessa olimpica del salto in alto Sara Simeoni, per riflettere sul clima di quell’edizione a cinque cerchi segnata dal boicottaggio degli Stati Uniti in seguito all’invasione sovietica dell’Afghanistan e sul ruolo primario dello sport nella tutela contro le ingerenze della politica. E una storica voce dello sport come Riccardo Cucchi, radiocronista Rai. Nella serata allestita da Eusebio Haliti e dall’associazione “IoCorro”, in collaborazione con Avis Barletta, a ormai nove anni dalla scomparsa è emersa la figura di Mennea e la sua vicenda esemplare che partendo proprio dalla città pugliese lo ha portato sul tetto del mondo, con volontà e determinazione, quando ormai si avvicina il settantesimo anniversario della nascita, il prossimo 28 giugno.

(foto AF Pro Barletta)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate