Badia Prataglia: prosegue la Trail Cup

28 Maggio 2018

Nella località toscana che ha ospitato i Mondiali dell’anno scorso, vittorie di Marco Mengozzi e Valentina Pippo che conquistano la seconda prova del circuito nazionale

Un anno dopo i Mondiali, a Badia Prataglia (Arezzo), nuova edizione del Trail Sacred Forests. Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, in gara 600 partecipanti che si sono messi alla prova su quattro percorsi a cavallo dell’Appennino Tosco-Romagnolo per la gara valida come seconda tappa stagionale dell’EOLO Trail Cup. Al maschile vittoria di Marco Mengozzi (Corri Forrest) in 5h50:51 sulla distanza lunga di 50 chilometri, che prevede 3000 metri di dislivello positivo, davanti a Mauro Cardinali (Tiferno Runners, 5h51:48) e Marco Troni (6h14:17). Al femminile Valentina Pippo (Maratoneti del Tigullio) si è aggiudicata il successo con il tempo di 6h36:14 seguita da Francesca Dal Rio (Leopodistica, 7h28:00) e Jennifer Scadassa (Misano Podismo, 7h40:35).

Nella prova di 24 chilometri il primo posto è stato invece di Daniele Brezzi (Trail Running Project, 2h16:35) e Chiara Angeli (3h10:56).

I runner provenienti da tutta Italia hanno attraversato siti antichissimi come la Lama, Eremo di Camaldoli e Pietra Pazza, costeggiando la foresta integrale di Sasso Fratino, sito divenuto Patrimonio dell’Unesco. Un altro luogo di sicuro interesse è stato il passaggio sulla diga di Ridracoli incastonata tra le foreste del Parco Nazionale. La diga è uno sbarramento artificiale del fiume Bidente e del Rio Celluzze, che dagli anni ’80 fornisce acqua ad un milione di persone della Riviera Romagnola. Questa zona rappresenta un piccolo angolo di paradiso, dal forte impatto turistico e ambientale con numerose opportunità di svago.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su: