BOclassic è storia con la Heritage Plaque
27 Dicembre 2024Importante riconoscimento per la BOclassic, la corsa di San Silvestro che il 31 dicembre festeggerà l’edizione numero 50 nel centro di Bolzano: World Athletics ha insignito l’evento altoatesino della Heritage Plaque, la targa che consacra i luoghi simbolo dell’atletica mondiale e riconosce il loro contributo nello sviluppo della disciplina al di fuori degli stadi. La corsa di fine anno, che il Läufer Club Bozen organizzò per la prima volta nel 1975, è stata la prima gara di questo tipo in Europa, sull’impronta di quella nata nel 1925 a San Paolo (Brasile). Con le sue cinque vittorie, l’ucraino Serhiy Lebid è l’atleta con più successi in campo maschile, mentre tra le donne l’etiope Berhane Adere ha vinto quattro edizioni. Gli ultimi italiani a imporsi sono stati Eyob Faniel (2019) e Nadia Battocletti, in trionfo lo scorso anno, e attesa di nuovo a Bolzano nell’ultimo giorno di un 2024 che per la trentina è stato fantastico.
Il presidente di World Athletics Sebastian Coe si è complimentato con gli organizzatori della BOclassic: “L’eccellente reputazione internazionale attrae ogni anno un cast stellare. Vivian Cheruiyot, Berhane Adere, Tegla Loroupe, Uta Pippig, Elly van Hulst, Edwin Soi, Daniel Komen, Salvatore Antibo, Emiel Puttemans e Dietmar Millonig sono soltanto alcuni dei grandi nomi dell’atletica che hanno trionfato dal 1975. Nel corso dei suoi cinquant’anni, la BOclassic è diventata parte integrante del tessuto sociale di Bolzano, con i cittadini che si riversano nelle strade per partecipare alle corse amatoriali o per sostenere tutti i partecipanti. Siamo lieti di celebrare questo anniversario con l’assegnazione della World Athletics Heritage Plaque”.
“Felici e orgogliosi di aver raggiunto la pietra miliare delle 50 edizioni: non è un traguardo, ma, speriamo, un punto di partenza per altrettante edizioni di altissimo livello”, hanno detto il responsabile del team organizzatore Christiane Warasin e il presidente Andreas Widmann, numero uno della società Läufer Club Bozen Raiffeisen. “L’amministrazione comunale continua a sostenere a pieno questa manifestazione, che nell’ultimo giorno dell’anno mette Bolzano al centro del podismo internazionale”, le parole del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








