Azzurrini sul web: “Avanti per il nuovo anno”

04 Gennaio 2021

Più di 100 partecipanti al raduno virtuale della Nazionale giovanile che apre il 2021. Il vice dt Andreozzi: “Motivati e uniti per rimanere in ‘zona azzurra’ nella stagione che verrà”

Di nuovo insieme gli azzurrini dell’atletica. Non sul campo, ma in un web-raduno di inizio anno con oltre 100 partecipanti, tra under 20 e under 18, come già avvenuto a novembre. Per confrontarsi con la struttura tecnica federale e rafforzare il gruppo, verso la nuova stagione. “È un modo per cementare la nostra coesione - spiega Tonino Andreozzi, vice direttore tecnico per le squadre giovanili - e possiamo costruire per il futuro anche così. Ci auguriamo che il 2021 sia il più possibile normale, dopo un anno che è servito per gettare le basi e arrivare ancora più preparati agli appuntamenti che ci attendono”.

“Motivati e uniti: è questo il “must” che ci ha contraddistinto nelle scorse stagioni. E potremo toglierci altre soddisfazioni - continua Andreozzi - mantenendo entusiasmo e senso di appartenenza. A cominciare dai meeting indoor di gennaio, che daranno la possibilità di qualificarsi per i campionati italiani. L’auspicio è di poter svolgere un raduno in presenza poco prima di Pasqua, ma è già previsto anche quello estivo alla vigilia degli Europei under 20. Tra i tanti colori, siamo sempre stati in ‘zona azzurra’ e vogliamo rimanerci”. La rassegna continentale juniores andrà in scena a Tallinn, in Estonia, dal 15 al 18 luglio e poi toccherà un mese più tardi ai Mondiali under 20 di Nairobi (Kenya, 17-22 agosto), senza dimenticare gli Europei anche per gli under 23 a Bergen (Norvegia, 8-11 luglio) e per gli under 18 a Rieti, dal 26 al 29 agosto.

Presente il direttore tecnico federale Antonio La Torre, che afferma: “State dimostrando caparbietà e spirito di gruppo, nonostante l’incertezza di questo periodo, grazie anche all’impegno dei tecnici e delle società. Pensiamo a obiettivi ravvicinati e concreti, passo dopo passo, con la stagione indoor che sta per ripartire. Nel 2020 abbiamo dato prova che si può fare e contiamo di riuscirci anche quest’anno, sempre con la massima attenzione. Un momento simbolico è stato ieri, quando mancavano 200 giorni all’inizio delle Olimpiadi, e ci si avvicina a quel traguardo continuando ad allenarsi”.

“Stiamo programmando l’attività indoor - aggiunge il vice dt Roberto Pericoli - per una stagione che è alle porte, e che speriamo sia quella della rinascita. L’atletica va avanti”. Ad aprire il raduno virtuale su Zoom è stata Gabriella Dorio, capitano delle squadre nazionali giovanili, che ha portato anche il saluto del presidente federale Alfio Giomi: “L’abbraccio per ora è solo virtuale, ma guardiamo oltre. Gli atleti devono avere sempre capacità di adattamento, pensando a obiettivi precisi”. Poi gli interventi dei due capitani della Nazionale giovanile. La campionessa continentale under 20 del salto in lungo Larissa Iapichino: “Che il nuovo anno ci possa dare ciò che non abbiamo avuto nella scorsa stagione, per continuare a divertirci”. E l’oro europeo under 18 del 2018 nei 400 metri Lorenzo Benati: “Ci vediamo alle indoor, spero di trovarvi tutti lì”.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate