Azzurri in quantità alla Scalata al Castello



Prima domenica senza maratone. La lunga distanza comincia a diventare troppo faticosa con l'avanzare dell'estate e nell'attesa della 100 Km del Passatore che il prossimo fine settimana assegnerà i titoli nazionali di specialità, questo fine settimana è dedicato a una mezza maratona di prestigio quale laMaratonina del Garda, in programma a Toscolano Maderno. Appuntamento tra i più classici sulla distanza dei 21,097 km nel quale l'Italia attende una vittoria di un mezzofondista nostrano dal 1992, anno del successo del campano Raffaello Alliegro; lo scorso anno vinse il marocchino della Sa Valchiese Rachid Jarmouni. Diverso il discorso in campo femminile dove campionessa uscente è l'ex maratoneta azzurra Simona Viola. Partenza alle ore 9,00.

Grande attesa ad Arezzo per la 36. edizione della Scalata al Castello, una delle classiche più famose del panorama del Centro Italia. Quest'anno gli organizzatori hanno deciso di spingere molto sulla partecipazione italiana: saranno quindi presenti a questo interessante test Daniele Meucci (Esercito), Daniele Caimmi (FF.GG.), Denis Curzi e Alberico Di Cecco (Carabinieri), Migidio Bourifa (Atl.Vallebrembana), mentre in campo femminile spiccano le presenze di Vincenza Sicari e Fatna Maraoui (Esercito), Rosalba Console (FF.GG.) e Gloria Marconi (Corradini Excelsior). I km da percorrere sono 10 per gli uomini (il via alle ore 19,00) e 5 per le donne (partenza alle 18,00). Sempre domenica si disputano anche la 32. Strataranto sempre su 10 km e l'edizione barese della Race for the Cure, manifestazione itinerante in giro perl'Italia che sta raccogliendo migliaia di adesioni.

Su pista c'è un appuntamento di prestigio per i Masters: a San Benedetto del Tronto si rinnova l'evento del Gran Premio dell'Adriatico, articolato su due giornate di gara e giunto alla sua 16. edizione. Ogni anno un'autentica pioggia di amatori si riversa nel centro marchigiano tanto da spingere gli organizzatori dell'Atl.Torrione a proporre due giornate di gara.

Nella foto: la partenza della Maratonina del Garda dello scorso anno (foto organizzatori)

 




Condividi con
Seguici su: