Azzurri in corsa alla Stramilano

22 Marzo 2013

Domenica 24 marzo, sui 21,097 km del capoluogo lombardo in gara De Nard, Gualdi, Romagnolo, Maraoui e Quaglia,

Domenica 24 marzo, si rinnova l’appuntamento con la Stramilano Agonistica Internazionale, 38esima edizione della mezza maratona segnata dal mitico primato di 59:17 raggiunto da Paul Tergat nel 1998. Alle 11.00, in un’affollata Piazza Castello, oltre 6.000 runners prenderanno il via sfidandosi in una corsa di altissimo livello lungo il classico tracciato di 21,097 km per le vie di Milano, da Melchiorre Gioia a Piazza Repubblica, attraverso i viali della circonvallazione, per tagliare poi il traguardo dell’Arena Civica. Tra i favoriti del 2013, sia in campo maschile che femminile, si segnalano i kenioti Robert Chemosin Kwemoi, con un personal best di 59:19 nella recente Roma-Ostia, il ventenne Kiprop Limo, terzo posto nel 2012, e Willy Mwuangi in una simpatica competizione con la moglie Pauline Neri, già sul podio nella mezza maratona di Parigi, che correrà per vincere la Stramilano Agonistica femminile contro le connazionali Iness Chenonge e Lucy Murigi. Occhi puntati anche sull’ucraino Sergy Lebid, pluricampione continentale di cross e fra i pochi europei in grado di contrastare la strapotere africano, che torna alla Stramilano dopo dodici anni con il tempo di 1h02:09 conquistato nel 2001.  In chiave azzurra da seguire, tra gli uomini, il campione italiano di campestre, Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) e l'ex tricolore di maratona Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle). Al femminile, debutto sui 21,097 km per Elena Romagnolo (Esercito), affiancata dalla compagna di club Fatna Maraoui e dall'ormai dottoressa-maratoneta Emma Quaglia (CUS Genova) che punta ad abbattere il personal best di 1h13:09 datato 2009.

TV - Sintesi in differita, domenica 24 marzo, dalle 16:50 alle 17:20 su RaiSport 1.

TUTTADRITTA PER MENNEA - A Torino, domenica 24 marzo, l'undicesima edizione di TuttaDritta sarà dedicata al ricordo di Pietro Mennea. Ufficializzati i nomi dei top runners che saranno al via alle 10 da Piazza San Carlo. Al femminile sarà al via Ana Capustin, classe 1979 e atleta CUS Torino, qui già più volte sul podio, mentre tra gli uomini sono attesi Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino) e l'azzurro di corsa in montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche). Sulla linea di partenza dei 10km anche i marocchini Abdelhadi Laaouina (Atletica Susa), Yassine Rachik (Atl. Cento Torri Pavia), Lhoussaine Oukhrid (Pro Patria ACR Busto Arsizio), Mohammed El Mounim (Gruppo Città di Genova) e Tarik Marhnaoui (Colleferro Atletica). Tra le donne, invece, il nome di punta è quello della Khadija Arafi (Gruppo Città di Genova) che sulla distanza ha un personale di 34:32. Una sintesi televisiva della manifestazione sarà trasmessa su RaiSport 1 a partire dalle 14:14 di domenica 24 marzo.

BELLUNO-FELTRE - Hanno vinto nel 2012, ci riproveranno domenica 24 marzo. La Belluno-Feltre Run riparte, idealmente, da Said Boudalia e Giovanna Ricotta. L’atleta d’origine marocchina, bellunese d’adozione, cerca addirittura il tris dopo un biennio di successi, sull’onda della vittoria ottenuta tre settimane fa alla Treviso Marathon. Tra gli avversari da tenere d’occhio - oltre a Khalid Ghallab, Benazzouz Slimani, Giancarlo Simion (argento nel 2012), Fabio Bernardi, Antonio Armuzzi e Gian Marco Pitteri - il marocchino Hicham El Barouki, reduce (nella stessa domenica in cui Boudalia vinceva a Treviso) dal successo alla Placentia Marathon. La gara femminile si è arricchita in extremis anche del nome dell'emiliana Laura Ricci. I numeri: oltre 600 gli iscritti alla prova in linea sui 30 km. Le staffette 3x10 km (Trofeo Flex Piave), sullo stesso percorso della gara individuale, sono salite a quota 119, record assoluto della Belluno-Feltre Run. Venticinque, invece, gli atleti diversamente abili che parteciperanno alla prova sui 30 km con handbike e carrozzine olimpiche (Trofeo Banca Prealpi).

FERRARA - Domenica 24 marzo, oltre 1700 iscritti per la III Ferrara Marathon e XXI Corriferrara Half Marathon. Ai partecipanti delle gare agonistiche di maratona e mezza andranno ad aggiungersi i partecipanti della non competitiva della Family Run di 7km e i bambini della Minimaratona Unicef di 700 metri. Tra i top runners è annunciata la presenza nella mezza maratona del keniano Reuben Limaa, fresco di primato personale a 1h00:53 ottenuto los scorso 10 marzo alla Lago Maggiore Half Marathon.

(da comunicati stampa Organizzatori)



Condividi con
Seguici su: