Azzurri in USA: esordio Grenot

20 Aprile 2016

Venerdì 22 aprile a Gainesville (Florida) debutto della campionessa europea sui 400 metri e della velocista Hooper. In California, giovedì pesisti e discoboli.

Prime gare della stagione all’aperto per gli azzurri dell’atletica. Venerdì 22 aprile, al Tom Jones Memorial Invitational di Gainesville in Florida (USA), è annunciato l’esordio della campionessa europea dei 400 metri Libania Grenot (Fiamme Gialle), attesa sul giro di pista alle ore 15:45 locali (21:45 italiane). L’ultima uscita agonistica della 32enne velocista risale ai Mondiali di Pechino, dove ha raggiunto la semifinale. Per la quarta volta si prepara così al debutto nella manifestazione che si disputa al James G. Pressly Stadium, come già avvenuto nel 2012, 2013 e 2015 (ma in quest’ultima occasione sui 200 metri). Nello stesso meeting potrebbe essere in azione anche Gloria Hooper (Forestale) per un doppio impegno su 100 e 200 metri, alle ore 15:10 e 17:40 locali. Un mese fa, nella rassegna iridata al coperto di Portland, la 24enne veronese è riuscita a superare il primo turno dei 60 metri, diventando la quarta italiana di sempre sulla distanza con 7.29.

Entrambe le atlete si allenano proprio in Florida, sotto la guida del tecnico statunitense Loren Seagrave.

PESISTI E DISCOBOLI IN CALIFORNIA - Domani, giovedì 21 aprile, toccherà invece ai lanciatori che scenderanno in pedana a Chula Vista in California (USA) per l’OTC Elite Throws and Vault. Nel getto del peso maschile, alle ore 13:30 locali (22:30 in Italia), è iscritto il ventenne Sebastiano Bianchetti (Atl. Studentesca CaRiRi) che nel mese di marzo si è migliorato fino a 19,78 nella Coppa Europa di Arad (Romania), miglior lancio per un italiano negli ultimi 11 anni. Poi ci saranno il campione tricolore assoluto Daniele Secci (Fiamme Gialle) e la promessa Andrea Caiaffa (Fiamme Oro). A seguire la prova femminile, con inizio alle 14:30 californiane, vedrà la presenza di Chiara Rosa (Fiamme Azzurre), al rientro dopo la partecipazione ai Mondiali indoor. In apertura di riunione, alle 11:30 locali (20:30 italiane), il disco maschile con la seconda gara oltreoceano per Federico Apolloni (Aeronautica) e Hannes Kirchler (Carabinieri), che domenica hanno lanciato rispettivamente 60,93 (seconda misura in carriera a meno di un metro dal personal best) e 59,30 a Salinas, nell’ambito del raduno federale che è in corso di svolgimento a San Diego. Insieme a loro, nella start list anche Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro).

l.c.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: