Azzurri in America per volare a Roma

30 Maggio 2025

A Philadelphia sabato negli ostacoli Simonelli (110hs) e Folorunso (400hs), poi domenica in gara sulla distanza piana in attesa del Golden Gala, il 6 giugno all’Olimpico

Trasferta oltreoceano per Lorenzo Simonelli e Ayomide Folorunso, in gara sabato e domenica a Philadelphia, negli Stati Uniti, a pochi giorni dal Golden Gala Pietro Mennea - Presented by IP di venerdì 6 giugno allo stadio Olimpico di Roma (biglietti in vendita su TicketOne). Finora non c’erano stati azzurri nella Grand Slam Track, la nuova lega ideata da Michael Johnson e incentrata sulle gare di corsa, ma ora tocca ai primatisti italiani degli ostacoli. Nel terzo dei quattro meeting del circuito, stavolta il programma è su due giornate per una doppia sfida nel “Race Group”: prima tra le barriere e poi sulla distanza piana.

SABATO - Si comincia sabato con i 110 ostacoli del campione europeo Simonelli, oro a Roma 2024 in un favoloso 13.05, vincitore nella scorsa settimana a Savona con 13.24 ventoso (+2.6) dopo l’esordio di Doha in 13.44. Il romano dell’Esercito quando in Italia sarà già domenica (a mezzanotte e tredici minuti) si confronterà con diversi big della specialità: il capolista stagionale Cordell Tinch (Usa), quarto di sempre al mondo con il 12.87 di Keqiao, ma anche Trey Cunningham, al successo nello Slam di Miramar in 13.00 davanti al francese Sasha Zhoya (13.06), abituale avversario dell’azzurro nelle categorie giovanili, e agli altri statunitensi Freddie Crittenden (13.09) e Jamal Britt (13.10). Al via anche l’argento olimpico Daniel Roberts (Usa), per ora 13.35 in stagione, e il polacco campione europeo dei 60hs indoor Jakub Szymanski che al debutto non ha brillato con 13.63 una settimana fa a Chorzow.

È di alto livello anche il line up dei 400 ostacoli previsti in apertura del meeting di sabato, alle 22.39 italiane, con Ayomide Folorunso che ha appena incassato il buon terzo posto in Diamond League a Rabat dove correndo in 54.74 è riuscita a migliorare nettamente il 55.46 di esordio a Savona, a meno di un secondo dal suo record di 53.89. Fari puntati sull’ex primatista mondiale Dalilah Muhammad e sull’altra statunitense Anna Cockrell, argento olimpico, rispettivamente 53.81 e 53.84 quest’anno, mentre l’emiliana delle Fiamme Oro ritrova le giamaicane Andrenette Knight, che l’ha preceduta in Marocco con 53.90, e Rushell Clayton, bronzo iridato, quarta a Rabat in 54.83. Nel cast anche la vicecampionessa mondiale Shamier Little, la quarta della finale a cinque cerchi Jasmine Jones e la britannica Lina Nielsen.

DOMENICA - Con gli stessi partecipanti, domenica si replica: donne sui 400 piani alle 21.50 e uomini nei 100 metri alle 22.09 (orari italiani) sulla pista del Franklin Field, storica sede delle Penn Relays in primavera. Ricco il montepremi: 100 mila dollari a chi somma più punti nelle due gare (12 per il primo posto, poi 8, 6 e 5 a scalare), 50 mila al secondo, 30 mila al terzo fino a 10 mila per l’ottava piazza.

STREAMING - Diretta streaming su discovery+ sabato dalle 22.30 e domenica dalle 21.30.

GLI ALTRI MEETING - Per la prima volta in carriera Dario Dester sarà in gara a Gotzis, sabato e domenica in Austria, nel prestigioso meeting di prove multiple. L’azzurro dei Carabinieri è il recordman italiano con lo score di 8235 punti siglato quasi un anno fa agli Europei di Roma, chiusi al sesto posto nell’ultimo decathlon che è riuscito a completare. Stellare il cast con i canadesi Damian Warner, oro olimpico a Tokyo, e Pierce LePage, campione mondiale in carica, ma anche il norvegese Sander Skotheim che ha dominato la stagione indoor (oro iridato ed europeo al coperto), il tedesco Leo Neugebauer e Lindon Victor (Grenada), argento e bronzo ai Giochi di Parigi. Sabato a Karlsruhe, in Germania, iscritti nei 3000 siepi Yassin Bouih (Fiamme Gialle) ed Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico). Sempre sabato, nel Canarias Athletics Invitational a Santa Cruz de Tenerife (Spagna), sui 100 ostacoli Elena Carraro (Fiamme Gialle) dopo il personale di 12.84 di inizio maggio a Imperia e il 12.89 di domenica a Rabat, nel triplo Ottavia Cestonaro (Carabinieri), 1500 per Joao Bussotti (Esercito) e Giovanni Filippi (Esercito), 400 ostacoli con Giacomo Bertoncelli (Atl. Insieme Verona), nel disco Alessio Mannucci (Aeronautica). È il weekend dei campionati nazionali universitari ad Ancona: domenica nel martello in pedana la campionessa europea Sara Fantini (Cus Parma/Carabinieri) e nei 5000 comincia la stagione di Pietro Arese (Cus Insubria/Fiamme Gialle), bronzo continentale dei 1500 metri, dopo lo stop invernale.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate