Azzurri a Madrid: l’asta apre gli EuroSquadre
25 Giugno 2025Il salto con l’asta inaugura giovedì pomeriggio a Madrid gli Europei a squadre 2025. La prima azzurra a scendere in pedana nel contesto del Palazzo Reale spagnolo sarà Elisa Molinarolo alle ore 16, per la prima gara che mette in palio punti per l’evento continentale: l’azzurra, sesta classificata alle Olimpiadi di Parigi, punta a ben figurare in una sfida che include anche la francese campionessa del mondo indoor Marie-Julie Bonnin, la svizzera campionessa europea all’aperto e al coperto Angelica Moser, la ceca Amalie Svabikova. La veneta che ha sostituito la primatista italiana Roberta Bruni, infortunata nei giorni precedenti alla partenza, può incrementare il 4,46 della stagione all’aperto, dopo che quest’anno ha saltato 4,60 in inverno. Al maschile, dalle 18.20, tocca al debuttante Matteo Oliveri, ligure, alla prima esperienza con la Nazionale assoluta, meritata anche grazie al recente 5,71 di Lucca, un centimetro in più del 5,70 ottenuto agli Assoluti indoor di Ancona. Tanti talenti in pedana, dal greco Emmanouil Karalis (6,05 in carriera), al francese Thibaut Collet, agli esperti Piotr Lisek (Polonia) e Menno Vloon (Olanda). Queste le progressioni. Donne: 4,15; 4,30; 4,45; 4,55; 4,65; 4,70; 4,75; 4,80. Uomini: 5,30; 5,45; 5,60; 5,70; 5,80; 5,85; 5,90; 5,95. Da regolamento, ferma restando la regola dei tre errori consecutivi, la gara terminerà per l’atleta che commette un numero complessivo di quattro errori.
Nel pomeriggio di mercoledì la maggior parte dei convocati azzurri sono arrivati a Madrid, con base a due passi dall’aeroporto di Barajas, a una quindicina di chilometri dallo stadio Vallehermoso che ospiterà le gare della ex Coppa Europa nelle tre sessioni del venerdì, sabato e domenica, quando il termometro potrebbe sfiorare i 40 gradi. Del Team Italia, con 51 atleti (26 uomini, 25 donne) fa parte anche Filippo Randazzo, individuato come sesto staffettista nel gruppo della 4x100. Altri azzurri, tra cui Leonardo Fabbri, Yeman Crippa e Larissa Iapichino impegnati nella giornata di domenica, arriveranno nelle prossime ore.
Nella mattinata di giovedì si terrà la consueta riunione di squadra, nel corso della quale saranno anche definiti i capitani e, a seguire, Nadia Battocletti prenderà parte alla conferenza stampa inaugurale della European Athletics, in una giornata in cui gli azzurri potranno allenarsi tra la training venue di Moratalaz e la pista verde del Vallehermoso per la prova ufficiale con gli starter.
DIRETTA TV - La prima giornata degli Europei a squadre di Madrid sarà trasmessa in diretta tv giovedì 26 giugno su RaiSport dalle 16 alle 19.50. Diretta streaming su RaiPlay.
ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO - LA SQUADRA AZZURRA - GLI ORARI DEGLI AZZURRI
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








