Atletica regina al Festival dello Sport

28 Settembre 2026

Tante stelle a Trento nella nona edizione dell'evento organizzato da Gazzetta e Trentino: da Tamberi a Battocletti, da Diaz a Fabbri e molti altri, gli azzurri si raccontano. Duplantis super ospite

Anche quest'anno l'atletica è in primissimo piano al Festival dello Sport, giunto alla nona edizione, in programma da giovedì 1° a domenica 4 ottobre a Trento. L'evento organizzato da Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, stavolta con il claim 'Invincibili', ospiterà le stelle dell'atletica italiana e internazionale al termine della stagione che ha visto primeggiare gli azzurri agli Europei di Birmingham con il successo finale nel medagliere. Cerimonia inaugurale giovedì alle 17.30 al Teatro Sociale di Trento con il presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup Urbano Cairo, il direttore della Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli e le massime autorità sportive.

Il ricchissimo programma legato all'atletica inizia già nel primo giorno della rassegna, giovedì 1° ottobre, con il faccia a faccia tra il maratoneta trentino Yeman Crippa e il conduttore radiofonico Linus, grande appassionato di running, quindi con la presentazione del libro "Il salto più lungo" (Claudio e Nino Minoliti) su Jesse Owens e Luz Long. Venerdì 2 ottobre è la volta del "sogno triplo" della campionessa d'Europa Dariya Derkach, della reunion dei marciatori azzurri medagliati a Birmingham Sofia Fiorini, Massimo Stano, Alexandrina Mihai, Francesco Fortunato e Andrea Cosi, e della celebrazione di Livio Berruti, ricordato da Filippo Tortu e Federico Buffa. Uno dei momenti clou dell'intero Festival è la presenza, per la prima volta, del padrone dell'asta e icona dell'atletica mondiale Armand Duplantis, intervistato in diretta streaming dalla firma dell'atletica sulla Gazzetta Andrea Buongiovanni insieme al vicedirettore vicario del quotidiano e direttore scientifico del Festival Gianni Valenti. Sempre venerdì "Le mie verità" con Alex Schwazer e Gianna Nannini.

Un sabato 3 ottobre di peso con la straordinaria coppia di lanciatori azzurri Leonardo Fabbri e Zane Weir, oro e argento agli Europei di agosto. Spazio all'atletica paralimpica con i fuoriclasse della velocità Ambra Sabatini e Maxcel Amo Manu. E infine, è in arrivo una domenica 4 ottobre di star nel capoluogo trentino. Doppio show per il 'campione di tutto' Gianmarco Tamberi che in mattinata dialoga con il presidente Urbano Cairo nel talk intitolato "Sempre più in alto", e nel pomeriggio raccoglie l'abbraccio dei fan in piazza del Duomo. Gioca in casa la trentina Nadia Battocletti, regina del mezzofondo, protagonista di un inedito incontro con la cantautrice Malika Ayane perché… "la corsa è musica". Il triplista d'oro Andy Diaz e sua mamma Milagros si raccontano "a un salto dal record" tra sport e famiglia. Il brivido di Lorenzo Benati che batte il britannico Charlie Dobson e consegna all'Italia il trionfo nel medagliere di Birmingham può rivivere nel panel dedicato agli staffettisti azzurri della 4x400: sul palco, oltre a Lollo, gli altri frazionisti Edoardo Scotti, Luca Sito e Mohamed Soudassi, con la partecipazione del direttore tecnico Antonio La Torre.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL DELLO SPORT DI TRENTO

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate