Assoluti indoor, Howe: ''Dopo 7 anni rinasco''

18 Febbraio 2017

I commenti post-gara e le interviste VIDEO della prima giornata della rassegna tricolore in sala di Ancona

di Alessio Giovannini | interviste video di Anna Chiara Spigarolo

MARCELL JACOBS - Marcell Jacobs, 22enne delle Fiamme Oro, nato ad El Paso (USA) da papà texano e mamma italiana, ma cresciuto a Desenzano del Garda (BS). Per l'atletica si è trasferito a Gorizia, dove lo allena un big del del salto triplo azzurro, l'iridato indoor 2001 Paolo Camossi. Giovanissimo, ma già papà di un bambino di due anni, Jeremy, stesso nome del fratello minore di Howe. Ma con Andrew lo accomuna anche la passione per i tatuaggi: Marcell ha infatti una grande tigre che si affila gli artigli sul lato destro della schiena. "Oggi - il commento dell'azzurro - l'importante era vincere. Ci tenevo tantissimo a gareggiare e mi sarebbe dispiaciuto rinunciarci per colpa di un piccolo fastidio. Nessun problema in pedana, dove oggi con avversari del genere non sono certo mancati gli stimoli per atterrare lontano. Gara all'insegna del "keep calm" con 16 appoggi di rincorsa invece che 18. Sono migliorato molto, ma c'è ancora parecchio da fare. Quello che ce potrò fare agli Europei Indoor ce l'ho chiaro, ma non lo dico. Punto anche alla stagione estiva dove voglio continuare a divertirmi anche come velocista".

ANDREW HOWE - "Ho fatto qualche errore di troppo e il mio coach Fabrizio Donato ad un certo punto ha dovuto darmi una bella strigliata. Ho rimesso il piede sopra gli 8 metri dopo 7 anni: era una scommessa, non ce l'aspettavamo così presto, ma è proprio l'inizio! Adesso gli Europei Indoor, poi lavoreremo per ritrovare in estate quell'Andrew che sta finalmente rinascendo. Sì, da oggi mi sento di nuovo il prof Andrew nel salto in lungo. Lo dedico alle persone anche nei momenti più bui hanno creduto ciecamente in me: direi che si contano su due mani. Forse in molti non se l'aspettavano più da me. E' emozionante questa nuova vita e sarà una grande emozione ritrovare anche la maglia azzurra a Belgrado: forse mi partirà pure una lacrimuccia. Ma so che è lì che devo stare!". 

FILIPPO RANDAZZO - Filippo Randazzo è il più giovane dei tre ottometristi sul podio degli Assoluti Indoor 2017. 21 anni da compiere il prossimo 27 aprile, è nato a Caltagirone, ma abita a San Cono (Catania). Il suo tecnico è Carmelo Giarrizzo con cui si allena si allena in provincia di Enna, nell’impianto di Valguarnera. Veste la maglia delle Fiamme Gialle dalla fine del 2015, stagione che l'ha visto medaglia di bronzo agli Europei Juniores e campione italiano assoluto a Torino. "Gara combattuttissima, in tre sopra gli 8 metri: una cosa assurda! Era da un pezzo che me la sentivo addosso una misura del genere, finalmente è arrivata, all'ultimo salto, ma è arrivata! Ed è magnifico! Quando ho visto quell'8 quasi non ci credevo ed è stato come se qualcosa mi esplodesse dentro. Ora pensiamo agli EuroIndoor di Belgrado. A vent'anni ho ancora tanta strada da fare, ma si può anche sognare!"

ANTONELLA PALMISANO ED ELEONORA GIORGI

LAURA STRATI

TV - È possibile seguire i Campionati Italiani Assoluti Indoor 2017 di Ancona in tv. Ecco la programmazione prevista:  
- sabato 18 febbraio: diretta streaming dalle ore 15:00 su www.raisport.rai.it - differita ore 19:15-20:25 su RaiSport
- domenica 19 febbraio: diretta ore 14:30-16:30 su RaiSport 
Il resto della manifestazione sarà trasmesso in DIRETTA STREAMING al link: fidal.idealweb.tv

RISULTATI/Results - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News - FOTO/Photos

I CAMPIONI ITALIANI INDOOR: 2015 - 2016 - LE GRADUATORIE STAGIONALI ONLINE

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it - hashtag ufficiali: #Assoluti2017 #indoor2017


Marcell Jacobs (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: