Assoluti di Caorle: tutte le sfide al femminile

30 Luglio 2025

Da Battocletti a Iapichino e Dosso, da Carmassi a Fantini, e tantissime altre. Ecco le atlete più attese dell’edizione n. 115 dei Tricolori, in programma sabato 2 e domenica 3 agosto

AGGIORNATO SABATO 2 AGOSTO ORE 16.00

ISCRITTI ASSOLUTI CAORLE 2025PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

SPRINT - C’è una favorita assoluta nei 100 metri: la campionessa europea indoor e argento mondiale dei 60 Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre). “Za” ha vinto già cinque volte all’aperto e può confermarsi sulla pista di Caorle, in una stagione che l’ha vista tornare al crono di 11.07 a Foligno, a sei centesimi dal suo record italiano dello scorso anno. Ci sarà tempo per il confronto con Kelly Doualla (Cus Pro Patria Milano), qui assente perché la settimana prossima impegnata agli Europei U20 di Tampere: per il podio dei 100 si propongono anche Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950) e le promesse Gaya Bertello (Polisport. Novatletica Chieri), Amanda Obijiaku (Atl. Virtus Lucca) e Rachele Torchio (Atl. Mondovì Acqua San Bernardo), mentre Vittoria Fontana (Carabinieri) è attesa sui 200 metri dopo il titolo mondiale universitario a Bochum e il netto personale di 22.79. Il match è con Dalia Kaddari (Fiamme Oro), quattro successi tricolori negli ultimi cinque anni, tornata a 22.68 in Coppa Europa a Madrid. Hooper iscritta anche nei 200, con Giorgia Bellinazzi (Esercito) e Ginevra Ricci (Esercito). Nel giro di pista, la notizia delle ultime ore è l’assenza della campionessa uscente Alice Mangione (Esercito) a causa di un fastidio muscolare, ma gli ampi progressi stagionali di Anna Polinari (Carabinieri), seconda di sempre con il 50.76 di Madrid, e di Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano), terza alltime con 51.06, garantiscono un duello accesissimo, in una specialità che presenta anche Alessandra Bonora (Fiamme Gialle) sotto i cinquantadue con 51.97, Rebecca Borga (Fiamme Gialle) e Ilaria Accame (Aeronautica).

OSTACOLI - È l’anno d’oro di Giada Carmassi (Esercito), entrata in una nuova dimensione internazionale, e non soltanto grazie al 12.69 del record italiano in Diamond League a Stoccolma, ma anche per la stabilità di rendimento che si sostanzia in cinque gare con vento regolare da 12.82 in giù, senza considerare il 12.62 di poco ventoso (+2.2) agli Europei a squadre di Madrid. Numeri che raccontano la meritata crescita della friulana, alla ricerca del terzo titolo consecutivo nei 100 ostacoli dopo Molfetta e Spezia. Sulla sua scia, hanno fatto passi in avanti Elena Carraro (Fiamme Gialle) con 12.84 e, sabato scorso, Veronica Besana (Fiamme Gialle) scesa a 12.88 a Trieste. A giocarsi le medaglie anche Elisa Di Lazzaro (Carabinieri), 12.91 in stagione a un centesimo dal personale di quattro anni fa, mentre dalle categorie giovanili sta emergendo Celeste Polzonetti (Bracco Atletica, 13.08). Nei 400 ostacoli la cinque volte campionessa italiana Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) è stata costretta alla rinuncia giovedì mattina a causa di un fastidio alla caviglia. Chi può primeggiare è soprattutto la tricolore in carica Alice Muraro (Aeronautica) di nuovo medaglia d’oro alle Universiadi, e con il personale di 54.60. Rebecca Sartori (Fiamme Oro, 54.91) e Linda Olivieri (Fiamme Oro, 55.19) hanno corso i rispettivi secondi tempi in carriera. 

MEZZOFONDO - La Regina d’Europa, argento olimpico, è pronta a illuminare gli Assoluti di Caorle. Nadia Battocletti non si risparmia: allo stadio Chiggiato correrà i 5000 metri nella serata di sabato e i 1500 in quella di domenica. La fuoriclasse delle Fiamme Azzurre, seconda alle Olimpiadi nei 10.000 e quattro volte campionessa europea (5000, 10.000, cross, strada), troverà nella distanza più lunga Elisa Palmero (Esercito), Federica Del Buono (Carabinieri), Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco), puntando al quinto titolo italiano della specialità, il primo conquistato a Pescara nel 2018 quando aveva appena diciott’anni. Nei 1500, distanza meno frequentata dalla trentina che comunque ha sfiorato il record italiano con il 3:58.15 di Rovereto, sulla carta la rivale n.1 è Marta Zenoni (Luiss), fresca di primato nazionale del miglio (4:17.16 a Londra) con un passaggio ufficiale ai 1500 cronometrato in 3:59.16. Iscritte anche Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) e Ludovica Cavalli (Fiamme Oro). La rientrante Sabbatini punta forte sugli 800 metri, ‘regno’ di Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), imbattuta nelle ultime sei edizioni tricolori fra outdoor e indoor: a Rabat, in maggio, la romana ha centrato il primo sub-1:59 in carriera (1:58.64) e sa perfettamente come si vincono gli Assoluti. Tra le iscritte, ancora Zenoni (due volte sotto i due minuti), l’esperta Elena Bellò (Fiamme Azzurre), la novità Maria Colajanni (Cus Palermo, 2:00.71), Laura Pellicoro (Bracco Atletica) 2:00.84 nella finale Ncaa di Eugene, l’under 23 Gloria Kabangu (Esercito) 2:01.12 a Bergen. Nelle siepi, Eleonora Curtabbi (Fiamme Gialle) prova a difendere gli ultimi due titoli: sotto i dieci minuti in stagione Gaia Colli (Carabinieri) e Katja Pattis (Bozen Raiffeisen).

SALTI - Tra le star più attese dell’intera rassegna c’è indubbiamente Larissa Iapichino (Fiamme Oro), la campionessa d’Europa al coperto e argento continentale di Roma 2024 del salto in lungo. Dopo tre anni può riprendersi la maglia tricolore all’aperto, in una stagione fin qui di estrema qualità e costanza, iniziata dal 7,06 di Palermo, primo volo oltre i sette metri in carriera, e proseguita con la vittoria agli EuroSquadre di Madrid (6,92 all’ultima zampata) e i due secondi posti nel circuito dei diamanti a Stoccolma (6,90 ventoso) e Londra (6,92). Per la zona medaglie, in campo Arianna Battistella (Carabinieri), Giulia Riccardi (Gs Trilacum), la tricolore in carica Elisa Naldi (Carabinieri). L’infortunio di Roberta Bruni (Carabinieri) priva gli Assoluti del classico testa a testa con la finalista olimpica Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), favorita d’obbligo, a maggior ragione dopo il 4,60 di venerdì scorso a Gorizia. Attesa una reazione da Great Nnachi (Carabinieri) dopo i nulli europei, in pedana anche Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano). Nel triplo, la junior Erika Saraceni (Bracco Atletica) ambisce a bissare il titolo invernale e ne ha le capacità, prima di volare agli Euro U20 di Tampere: 14,08 lo scintillante debutto in Nazionale assoluta a Madrid, record italiano U20. Non starà a guardare Ottavia Cestonaro (Carabinieri), terza forza dell’anno Greta Brugnolo (Studentesca Milardi Rieti). Alto: non ci sarà Idea Pieroni (Carabinieri) non ancora al meglio dopo una distorsione alla caviglia, parte in pole Asia Tavernini (Fiamme Oro) salita a 1,92 alla Finale Oro di Brescia. Progressivo rientro per il bronzo mondiale del 2022 Elena Vallortigara (Carabinieri) dall’infortunio al tendine d’Achille che subì proprio agli Assoluti della passata stagione. 

LANCI - Assolutamente Sara Fantini (Carabinieri), padrona del martello dal 2017, imbattuta nelle ultime 16 edizioni tra estate e inverno. Quest’anno la campionessa europea ha lanciato 72,56 e ha voglia di incrementare la sua misura, come pure Rachele Mori (Fiamme Gialle) alla ricerca di punti utili per il ranking mondiale. Caorle per dare una sterzata alla stagione: può essere l’obiettivo di Daisy Osakue (Fiamme Gialle) che nel disco dovrà fronteggiare Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) e il recente argento europeo U23 Benedetta Benedetti (Esercito) capace di 56.98 in Norvegia. Il giavellotto di Paola Padovan (Carabinieri) è stata la chiave di volta per il successo azzurro agli Europei a squadre di Madrid, un inaspettato quinto posto che ha regalato punti decisivi: svetta nelle liste stagionali con il 59,25 di Treviso, la seguono Sara Zabarino (Acsi Italia) e Adele Toniutto (Team Treviso). Nel peso, probabile faccia a faccia tra Sara Verteramo (Battaglio Cus Torino) e Anna Musci (Alteratletica Locorotondo).

MARCIA - Sono passati dieci anni dalla scomparsa di Anna Rita Sidoti, gioiello della marcia azzurra. Iscritta la vice campionessa europea Valentina Trapletti (Esercito) che ha dominato le ultime tre edizioni, Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) cresciuta quest’anno nei 20 km e nei 35 km, le under 23 Sofia Fiorini (Libertas Unicusano Livorno) e Giada Traina (Atl. Livorno).

BIGLIETTI IN VENDITA - I biglietti potranno essere acquistati online su TicketOne. Si potrà seguire l’evento con i biglietti giornalieri della Tribuna Olimpia (tribuna coperta lato arrivi) al costo di 25 euro più prevendita, oppure della Tribuna Parco (tribuna scoperta rettilineo opposto, lato pedane salti in estensione) al costo di 15 euro più prevendita. TUTTE LE INFO

DIRETTA TV - I Campionati Italiani Assoluti di Caorle saranno trasmessi in diretta tv sabato 2 e domenica 3 agosto su RaiSportdalle 19 alle 22. Le fasce orarie non coperte dalla diretta Rai saranno trasmesse in streaming su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace disponibile negli store digitali.

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su: