Assoluti, a Padova due incontri tecnici

19 Febbraio 2015

In occasione dei Campionati Italiani Assoluti indoor la direzione tecnica federale ha organizzato a Padova, sabato 21 febbraio, due incontri di formazione tecnica e aggiornamento. Si inizia sabato alle 11.00 con alcuni interventi dedicati a “Marcia e mezzofondo, specificità/affinità: alcune risposte per gli allenatori” presso sarà la Sala Giunta della FIDAL Veneto, allo stadio Euganeo (adiacente quindi al PalaIndoor). Interverranno il DTO delle squadre Nazionali Massimo Magnani e il l’advisor federale per la marcia Antonio La Torre (“Mezzi di allenamento affini dell’Endurance: lo loro densità nel programma di allenamento”), oltre a Gianni Perricelli (con un intervento sul tema “il tapering, esperienze di lavoro con Eleonora Giorgi”), Patrick Parcesepe (“lo sviluppo della potenza aerobica in atleti giovani: esperienze di lavoro con Antonella Palmisano”), Piero Incalza (“frequenza-ampiezza per risparmiare energia: video analisi e istruzioni per l’uso”) e Luciano Gigliotti (“la densità dei principali mezzi di allenamento dell’Endurance”).

Nel pomeriggio, alle 18.00, nella sala A del CONI Padova, presso lo stadio Euganeo, è previsto invece un momento dedicato alla velocità, dove i tecnici potranno condividere l'esperienza estera maturata nell'Attività Tecnica Organizzata di Bradenton (IMG Academy, Stati Uniti) e confrontarsi sui vari aspetti dello stage quali il centro di allenamento, le attività con l'Advisor della velocità Loren Seagrave, gli aspetti formativi dell'esperienza estera/internazionale, gli aspetti di metodologia dell'allenamento, motivazionali e lapreparazione ad un contesto di alto livello. “Esperienze di allenamento all’estero: aspetti tecnico-organizzativi & aspetti tecnico-metodologici” è il titolo dell’incontro che sarà introdotto da Massimo Magnani e prevede gli interventi di Giorgio Frinolli, Riccardo Pisani e Maria Chiara Milardi.

Rivolti in prima battuta ai tecnici degli atleti top, elite, elite young e di valenza internazionale di marcia e fondo, gli appuntamenti saranno però aperti – nei limiti di capienza delle due sale - a tutti i tecnici di marcia/ fondo e velocità/ostacoli. I tecnici relatori saranno a Padova durante la due giorni di gare e quindi a disposizione per domande e confronto, così come il DTO Magnani e lo staff della Direzione Tecnica.

IL PROGRAMMA



Condividi con
Seguici su: