Assoluti 2009: tutte le sfide



Ai blocchi di partenza l'edizione numero 99 dei Campionati Italiani Assoluti, in programma da venerdì a domenica, sulla pista dell'Arena Civica "Gianni Brera" di Milano. Tanta è l'attesa per la rassegna tricolore, anche perchè si tratta dell'ultimo grande evento prima dei Mondiali di Berlino e proprio da Milano usciranno i nomi dei componenti della squadra azzurra per l'appuntamento iridato. Si comincia domani pomeriggio con le Prove Multiple, ma sono tante le sfide e i motivi d'interesse che caratterizzano tutte le specialità.  
VELOCITA': i 100 metri sono di sicuro una delle gare più attese del programma maschile. Tra i pretendenti al titolo, i due finanzieri Simone Collio (SB/PB 10.06) e Fabio Cerutti (SB 10.15) e l'aviere Emanuele Di Gregorio (PB/SB 10.21). Senza dimenticare Jacques Riparelli (Aeronautica) che, a Pergine, ha appena corso in 10.24, un centesimo sopra il suo PB. Al femminile sulla carta se la giocano, invece, Maria Aurora Salvagno (Aeronautica), Anita Pistone (Esercito), Doris Tomasini (US Quercia Trentingrana) con la primatista italiana Manuela Levorato (Aeronautica), appena rientrata con 11.68 e pronta a dire la sua. Nei 200 da seguire, il primatista italiano assoluto del giro di pista, Andrea Barberi (FF.GG.), ma anche il bronzo degli Europei Juniores Diego Marani (Atl. Riccardi). Al femminile, potrebbe essere, invece, la volta di un bel duello tra Vincenza Calì (FF.AA.) e Libania Grenot (FF.GG.) che, però, non ha ancora deciso se doppiare il suo impegno tricolore anche sulla distanza, i 400, di cui detiene il record nazionale (50.30). Chi non mancherà al via dei 400 sarà, invece, Maria Enrica Spacca (Forestale), oltre alla bergamasca Marta Milani (Esercito), appena scesa a 52.72 (PB) in occasione della semifinale continentale a Kaunas. Assente Claudio Licciardello (FF.GG.) che, per il persistere di problemi fisici, ha rinunciato anche alla preannunciata trasferta tedesca di domenica a Bochum, torna a cimentarsi nei 400 l'altro finanziere Matteo Galvan. Tolta l'ottima e decisiva frazione (44.49 lanciato) della 4x400 da record agli Europei Under 23 di Kaunas, è dalla finale agli Euroindoor di Torino che il vicentino non frequenta la distanza. Nel frattempo, sempre a Kaunas, ha messo a segno il nuovo PB sui 200, 20.62. Da seguire pure Marco Vistalli (Atl. Bergamo 1959), attuale detentore della MPI 2009, con il 46.55 della semifinale degli EuroU23.  

MEZZOFONDO: Correrà di sicuro gli 800 metri e una frazione della 4x400 Elisa Cusma (Esercito). Con la forte tentazione, però, di doppiare anche sui 1500 dove saranno in pista la primatista italiana delle siepi Elena Romagnolo (Esercito) e l'altoatesina Silvia Weissteiner (Forestale). Insieme alla Cusma anche Daniela Reina (FF.AA.) che, per la prima volta, rinuncia al giro di pista per concentrarsi solo sulla doppia distanza, dove quest'anno si è già migliorata fino al 2:01.27 corso, il 10 giugno, a Huelva. Sui 1500 maschili, con a riposo Christian Obrist già proiettato verso Berlino, si affronteranno Gilio Iannone (Esercito), Mario Scapini (Pro Patria Cus Milano) e Marco Najibe Salami (Esercito). Assenti i finanzieri Cosimo Caliandro e Andrea Lalli (influenzato), saranno da seguire le prove della maratoneta Anna Incerti (FF.AA.) al via dei 10000, intenzionata a disputare anche i 5000 se la condizione sarà buona, e di Stefano La Rosa (Carabinieri), schierato sui 5000, ma determinato a confermare pure il titolo vinto nel 2008 sui 10000, davanti a Daniele Meucci (Esercito). Lukas Rifesser (Esercito) che, grazie all'1:45.88 di Pergine, ha appena tagliato il traguardo del minimo mondiale sugli 800, potrebbe svolgere a Milano un ulteriore test in vista della rassegna iridata. Nei 3000 siepi sfida al maschile tra Matteo Villani (Carabinieri) e Yuri Floriani (FF.GG.), mentre nella gara femminile, senza la Romagnolo, campo libero per Emma Quaglia (Cus Genova) e la primatista juniores Valeria Roffino (FF.AA.).  

OSTACOLI: sui 110hs Emanuele Abate (Fiamme Oro) corre per il titolo e, magari, per fermare il cronometro su quel 13.62 (minimo B/13.55 minimo A) che, in quanto under 25, significherebbe per lui poter sperare nella convocazione per Berlino. Sulle barriere alte femminili sfida tricolore al cronometro anche per Micol Cattaneo (Carabinieri). Per andare ai Mondiali serve correre in 12.96, un centesimo sotto il primato italiano (12.97) di Carla Tuzzi. Da seguire anche Marzia Caravelli (Cus Cagliari) recentemente tornata sui suoi migliori livelli. Sui 400hs in azione la primatista nazionale Benedetta Ceccarelli (Carabinieri) e Nicola Cascella (Aeronautica), entrambi accreditati con la migliore prestazione italiana dell'anno, 56.84 e 50.75.  

SALTI: un piccolo fastidio alla schiena lascia prudentemente a casa in vista dei Mondiali la primatista italiana dell'alto Antonietta Di Martino (FF.GG.). Nel concorso maschile sarà, invece, caccia al titolo per Giulio (FF.AA) e Nicola Ciotti (Carabinieri), Filippo Campioli (Esercito), Alessandro Talotti (Carabinieri) e Andrea Bettinelli (FF.GG.). Nel triplo senza il primatista italiano e Campione Europeo indoor Fabrizio Donato (FF.GG.), in ripresa dall'infortunio, e la promessa campione d'Europa U23 Daniele Greco (FF.OO.), in preparazione per i Mondiali di Berlino, il ruolo di favorito della viglia tocca al carabiniere Fabrizio Schembri, quest'anno approdato al 17,27 della terza migliore prestazione italiana all-time. Al femminile Magdelin Martinez (Assindustria Sport PD), cercherà di migliorarsi oltre il 14,33 saltato a metà luglio ad Atene. Nel lungo Tania Vicenzino, dopo il 6,54 dell'oro ai Giochi del Mediterraneo, sulla pedana dell'Arena cercherà i centimetri che le mancano per il pass (6,62 m del minimo B, in quanto under 25) della rassegna iridata. Al maschile, assente il vicecampione del mondo Andrew Howe, la scena sarà per l'altro saltatore dell'Aeronautica Stefano Tremigliozzi, accreditato con il 7,90 saltato al Top Club Challenge di Pescara. Asta con il carabiniere Giorgio Piantella e, al femminile, la primatista italiana Anna Giordano Bruno (Assindustria Sport Padova), salita la scorsa settimana a quota 4,55 a Trieste, insieme alla promessa Elena Scarpellini (Aeronautica), con lo stagionale di 4,35 superato a Caravaggio.       

LANCI: il getto del peso femminile racconterà l'ennesimo capitolo della sfida tra la primatista italiana assoluta Chiara Rosa (FF.AA.) e la campionessa europea indoor 2007 Assunta Legnante (Italgest), mentre al maschile in due, entrambi oltre i 19 metri quest'anno all'aperto, cercano il lancio giusto per il gradino più alto del podio: Marco Di Maggio (Aeronautica) e Paolo Dal Soglio (Carabinieri). E se il martello vivrà dei duelli Vizzoni-Lingua, tra gli uomini, e Claretti-Salis, tra le donne, nel disco si affronteranno Hannes Kirchler (Carabinieri/SB 63,11), Giovanni Faloci (FF.GG./62,56) e Marco Zitelli (Aeronautica/61,61). A caccia di conferme e lanci lunghi la discobola Laura Bordignon (FF.AA.) e la giavellottista Zahra Bani (FF.AA.), mentre nel giavellotto maschile il campione uscente Roberto Bertolini (Fiamme Oro) dovrà fare i conti anche con i giovani Emanuele Sabbio (FF.GG.) e Gianluca Tamberi (Bruni Atl. Vomano).    

MARCIA: l'oro di due medaglie olimpiche illuminerà la gara dei 10 km maschili. Sabato alle 19.40 sull'anello dell'Arena Civica di Milano i protagonisti assoluti della sfida tricolore saranno Alex Schwazer (Carabinieri), campione olimpico in carica della 50 km, e Ivano Brugnetti (FF.GG.), oro della 20 km ad Atene 2004. In gara anche il bronzo degli Europei Under 23, Matteo Giupponi (Carabinieri). Nella 5 km femminile, Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Sport Padova) cercherà di confermare il titolo vinto lo scorso anno a Cagliari. Presenti anche le promesse Federica Ferraro (Aeronautica) e Anna Eleonora Giorgi (Atl. Lecco-Colombo Costruzioni), così come le ben più esperte Gisella Orsini ed Elisabetta Perrone, entrambe della Forestale.   

PROVE MULTIPLE: Nel decathlon sarà al via William Frullani (Carabinieri), brillante protagonista della stagione indoor con il sesto posto agli Europei di Torino, che se la vedrà con il campione uscente Paolo Mottadelli (Atl. Cento Torri Pavia), mentre Francesca Doveri (Esercito) è la favorita dell'eptathlon, in cui sono in lizza anche Elisa Trevisan e Cecilia Ricali, portacolori delle Fiamme Azzurre.   

GLI ASSOLUTI 2009 IN TV
RAI SPORT PIU’     Sabato dalle 0.15 alle 2.15 - Domenica dalle 11.55 alle 13.55 e dalle 21alle 23.30
RAI3                        Lunedi e Martedì dalle 16.30 alle 17.15

DIRETTA WEBCAST su Rai Sport, all'indirizzo www.raisport.rai.it  

ORARIO - AVVISO IMPORTANTE: sono state eliminate dal programma gare le batterie dei 100hs, 110hs, 100 metri donne e 200 metri uomini e 200 metri uomini donne. Anticipato alle 18.25 di sabato 1° agosto l'inizio della gara salto in alto maschile. 
 

Nella foto, il campione olimpico della 50 km di marcia, Alex Schwazer (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

File allegati:
- ISCRITTI / Entries
- IL SITO INTERNET DEL COL / The LOC website
- ORARIO / Timetable



Condividi con
Seguici su: