Aperto a Monza il percorso del cross

12 Novembre 2014

Ieri il taglio del nastro del Percorso Permanente Federale del Cross nel Parco di Monza con gli azzurri del mezzofondo e il DTO Magnani

E' nato ieri martedì 11 novembre nel Parco di Monza il primo percorso permanente di corsa campestre in Italia. Già questa mattina i mezzofondisti azzurri hanno potuto realizzare la prima seduta di allenamento "ufficiale", sotto lo sguardo del Direttore Tecnico Organizzativo delle squadre nazionali Massimo Magnani, nella nuova area dedicata all'interno del parco storico lombardo, struttura che già in passato è stata protagonista delle scene tricolori della corsa campestre (l’ultima il 3 marzo 2013 con i campionati italiani Master).

Il progetto, nato da una sinergia tra FIDAL, Atletica Monza, Comune di Monza, Consorzio Parco e Villa Reale di Monza è stato ufficialmente inaugurato ieri martedì 11 novembre con il taglio del nastro presso la Cascina San Fedele, alla presenza del DTO Magnani, della presidente del CR FIDAL Lombardia Grazia Vanni e del sindaco di Monza Roberto Scanagatti.

Il percorso monzese, gestito dall’Atletica Monza del presidente Paolo Galimberti, sarà teatro di raduni nazionali periodici e rappresenterà un punto di riferimento anche per l’attività nazionale e regionale. Il primo raduno è già in corso, e si concluderà domenica 16 novembre, con fra i convocati, fra gli altri, gli azzurri di Zurigo Patrick Nasti (Fiamme Gialle), Marouan Razine (Esercito), Margherita Magnani (Fiamme Gialle), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Giulia Viola (Fiamme Gialle). Un periodo di preparazione che verrà già bissato a inizio dicembre, a poche settimane dagi Campionati Europei di cross in programma il 14 dicembre in Bulgaria. Dopo il taglio del nastro si è svolto anche un convegno - tema, ovviamente, "L'importanza della corsa campestre nella formazione del mezzofondista" - con gli interventi del DTO Magnani e la partecipazione di un buon numero di tecnici.

(Ha collaborato Cesare Rizzi/CR FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


(Foto Roberto Mandelli)

 



Condividi con
Seguici su: