Annuario 2025: copertina per Battocletti

18 Luglio 2025

Il volume da collezione con tutti i risultati e le statistiche del 2024, tra gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi

È disponibile l’Annuario dell’Atletica 2025, il volume edito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera che come ogni anno riepiloga i principali risultati della stagione precedente, in questo caso caratterizzata soprattutto dalle Olimpiadi di Parigi e dagli Europei di Roma. Di seguito le note introduttive dell’autore Carlo Santi.

Parigi e Roma due città speciali per il 2024. In Francia si è celebrata l’Olimpiade - che proprio la nostra Capitale desiderava - e nella Città Eterna si è disputato un Europeo davvero speciale. L’evento parigino ha proposto momenti importanti, regalato due splendidi primati mondiali e un’atletica italiana in primo piano. Dopo Tokyo con l’edizione che ci ha visti conquistare cinque medaglie d’oro, Parigi ha mostrato la qualità del nostro movimento e se i podi sono stati tre - l’argento di Nadia Battocletti nei 10.000 e i due bronzi di Mattia Furlani nel lungo e Andy Diaz nel triplo - la squadra ha messo sul piatto tutta la sua consistenza con i piazzamenti in finale che hanno posto l’Italia al sesto posto nella classifica a punti, quella che prende in considerazione i primi 8 classificati di ciascuna gara. Sono stati stabiliti anche quattro record italiani, tutti nel mezzofondo: Battocletti 5000 e 10.000, Pietro Arese e Sintayehu Vissa nei 1500 metri. Prima di Parigi, Roma ha ospitato un’edizione dei campionati Europei che in quanto a risultati è stata travolgente. Ventiquattro le medaglie conquistate dagli azzurri, quattro i primati nazionali con Luca Sito nei 400, Lorenzo Simonelli nei 110hs, Alessandro Sibilio nei 400hs e Zaynab Dosso nei 100 metri.

Momenti magici, di grande esaltazione per una squadra giovane e profonda sulla quale sarà importante lavorare per non disperdere il valore e guardare avanti, al Mondiale che Tokyo tornerà ad ospitare nel mese di settembre e alle prossime Olimpiadi che nel 2028 si disputeranno a Los Angeles. Un gruppo, quello azzurro, da tutelare e da arricchire con l’ingresso di tanti talenti che si intravedono. L’Annuario che proponiamo è la sintesi dell’atletica, di quella italiana in particolare senza però trascurare il panorama mondiale, i primati di due straordinari campioni quali sono Armand Duplantis e Yaroslava Mahuchikh, il primo salito a 6.26 con l’asta e la seconda, la giovane ucraina, a 2.10 nell’alto cancellando dopo quasi trent’anni il 2.09 di Stefka Kostadinova. Bravissimi loro ma straordinaria la nostra Nadia Battocletti, la stella del mezzofondo che sa vincere ovunque, in pista, su strada, nei prati.

L’Annuario 2025 contiene i risultati della stagione con un’ampia panoramica internazionale. Per consultarli, come sempre abbiamo diviso l’attività tra internazionale e nazionale con sezioni dedicate al cross, alle indoor, all’attività giovanile, a quella della corsa in montagna e dei master. Diversi risultati, però, e in particolare i meeting - Diamond League in primis dove per la prima volta hanno trionfato tre azzurri: Fabbri, Tamberi e Iapichino - li troverete nel diario (Capitolo 2) che è un filo rosso di tutta la stagione con anche un ampio resoconto dell’attività su strada tra corse e maratone.

Le graduatorie del 2024 italiane, all’aperto e al coperto, affidate come sempre all’esperienza di Silvio Garavaglia, ci permettono di analizzare l’andamento della stagione. Le liste italiane sono divise tra gare olimpiche (con qualche eccezione in particolare per quanto riguarda la marcia) e non olimpiche nelle cui pagine ci sono le altre gare di marcia e di corsa su strada tranne mezza maratona e maratona che abbiamo inserito nelle graduatorie assolute. Giorgio Giuliani, il cui contributo per la raccolta dei risultati dell’atletica italiana è non solo prezioso ma fondamentale, ha curato la stesura delle graduatorie federali proponendo i primi 20 delle categorie promesse, juniores, allievi e cadetti.

Come lo scorso anno chiediamo a tutti gli appassionati e non solo ai Comitati Regionali la collaborazione per aggiornare e completare la tabella degli Azzurri di sempre per quanto riguarda i dati di nascita ma anche dei decessi di chi ha indossato la maglia azzurra. L’Annuario che avete tra le mani diventa completo consultando la seconda parte, quella contenuta nel supporto digitale. Il Capitolo 8 è il capitolo delle storie delle manifestazioni, l’albo d’oro dei campioni italiani della pista, della strada, della marcia, del cross, delle gare al coperto per quanto riguarda la parte nazionale mentre la sezione internazionale contiene le storie con tanto di vincitori e partecipazione dell’Italia a competizioni quali Olimpiadi, Mondiali, Europei.

COME RICHIEDERLO? - È semplice: basta effettuare un bonifico di 20 euro sul conto corrente ordinario BNL (IBAN IT29Z 01005 03309 000000010107) intestato a Federazione Italiana di Atletica Leggera, specificando nella causale “Acquisto Annuario dell’Atletica 2025”. Si richiede anche di inviare copia del pagamento all’indirizzo mail marta.capitani@fidal.it.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate