Annuario 2023: Stano in copertina

12 Giugno 2023

È uscito il volume che ripercorre l’attività di una stagione straordinaria e la storia dell’atletica azzurra. Ecco come acquistarlo

di Carlo Santi

Arriva l’Annuario dell’atletica 2023, un volume che racchiude i numeri dell’attività del 2022, risultati e statistiche di una stagione che è stata nuovamente straordinaria. Nelle quasi 600 pagine (quelle stampate) del volume c’è anche un piccolo resoconto di quello che è accaduto. È uno sguardo al presente con i ranking, quello italiano e quello mondiale affidati rispettivamente a Fausto Narducci e Guido Alessandrini, ma anche al passato e al futuro dell’atletica. Partiamo da un salto indietro di cinquant’anni con il record - allora del mondo ma ancora primato nazionale - di Marcello Fiasconaro negli 800 metri. Il racconto di quella giornata milanese è di Claudio Colombo che l’ha vissuta in prima persona. Sempre per il passato, ci sono i ricordi di campioni quali Sergio Ottolina e Dick Fosbury che ci hanno lasciato. Guardando avanti e aspettando gli Europei del 2024 che Roma ospiterà di nuovo allo stadio Olimpico come cinquant’anni fa, raccontiamo le storie delle edizioni del 1974 e, prima ancora, del 1934 quando l’Italia ha aperto questa competizione a Torino. Non mancano infine le statistiche con una retrospettiva dell’atletica italiana con le graduatorie del 1923 e del 1973.

L’Annuario 2023 contiene i risultati della stagione con un’ampia panoramica internazionale e molta attività - soprattutto i meeting - che è nel Capitolo 2 dedicato al diario dell’anno. Le graduatorie del 2022 sono una bella fotografia dell’atletica. Le liste italiane sono divise tra gare olimpiche (con qualche eccezione in particolare per quanto riguarda la marcia) e non olimpiche nelle cui pagine ci sono le altre gare di marcia e di corsa su strada tranne mezza maratona e maratona che sono nelle graduatorie assolute. Con quelle italiane ci sono anche le liste mondiali. Per entrambe le sezioni, outdoor e indoor. La parte dedicata alle graduatorie federali propone i primi 20 delle categorie promesse, juniores, allievi e cadetti. Ad arricchire questa edizione dell’Annuario c’è inoltre un fumetto sul tema dell’atletica leggera, in seconda e terza di copertina, disegnato per l’occasione da Virginia Salucci.

Il capitolo dei record, quello degli Azzurri del 2022 e di sempre, l’albo d’oro delle Nazionali e la sezione degli atleti con i campioni di sempre e quello degli atleti attuali chiude la parte cartacea del volume. L’Annuario 2023 - che complessivamente conta 1100 pagine - diventa completo consultando la seconda parte, contenuta nel supporto digitale allegato. Il Capitolo 8 raccoglie le storie delle manifestazioni, ossia l’albo d’oro dei campioni italiani della pista, della strada, della marcia, del cross, delle gare al coperto per quanto riguarda la parte nazionale mentre la sezione internazionale contiene le storie con tanto di vincitori e partecipazione dell’Italia a competizioni quali Olimpiadi, Mondiali, Europei. Premi, Querce, altri risultati del 2022 e l’elenco delle società affiliate concludono il volume.

COME RICHIEDERLO? - È semplice: basta effettuare un bonifico di 20 euro sul conto corrente ordinario BNL (IBAN IT29Z 01005 03309 000000010107) intestato a Federazione Italiana di Atletica Leggera, specificando nella causale “Acquisto Annuario dell’Atletica 2023”. Si richiede anche di inviare copia del pagamento all’indirizzo mail marta.capitani@fidal.it.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate