Annuario 2019: Tortu in copertina

30 Giugno 2019

Oltre 1200 pagine per il volume che ripercorre la scorsa stagione e la storia dell'atletica azzurra. Ecco come acquistarlo

È uscito l’Annuario 2019. Il volume edito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera racchiude le cifre della stagione 2018 e, nella parte iniziale, c’è una ricca documentazione sull’attività, dall’ultimo ranking mondiale compilato da Roberto Quercetani, al quale è dedicato un ricordo, fino a quello italiano, senza trascurare i personaggi che hanno caratterizzato l’anno degli Europei di Berlino con le medaglie azzurre in particolare.

PRESENTE E PASSATO - C’è una panoramica sulla stagione 2018, con Filippo Tortu in copertina, personaggio dell’anno con il suo 9.99 nei 100 metri, insieme al ritratto di Gianmarco Tamberi e di Elena Vallortigara che nel 2018 è salita nell’alto a 2,02, senza dimenticare gli strepitosi record del mondo di Mayer e di Kipchoge. Non manca uno sguardo al passato, con il compleanno di Livio Berruti che ha festeggiato 80 anni, i settanta che compirà a breve Marcello Fiasconaro e il 50esimo anniversario dell’elezione di Primo Nebiolo a presidente della Federazione, oltre al ricordo di chi se n’è andato, da Franco Sar a Bruno Cacchi, alle consuete rubriche che riassumono l’attività, da quella dei master alla corsa in montagna e alle ultramaratone. Un tuffo nella storia con l’attività nazionale di mezzo secolo fa insieme alle graduatorie del 1969.

RECORD, MAGLIE AZZURRE E... - Il volume, che esce ininterrottamente dal 1961, è il compendio di tutta l’attività atletica della passata stagione. Nelle oltre 1200 pagine dell’Annuario, in parte su carta e poi sul cd - che contiene l’intero libro - sono riportati non solo i risultati: ci sono i record, l’elenco di chi ha vestito la maglia azzurra nel 2018 e in ogni epoca, le graduatorie italiane e mondiali della stagione all’aperto e indoor, le cronologie dei primati. Un ricco diario raccoglie risultati e dati in ordine cronologico su quanto accaduto nei 365 giorni del 2018.

FONTE - Un capitolo è dedicato ai campioni di sempre, a coloro che hanno fatto la storia della nostra atletica, la Hall of Fame della Federazione ma ci sono anche le schede degli atleti attuali, una fonte di notizie che va al di là del puro riferimento statistico per conoscere da vicino i protagonisti del movimento azzurro. Un altro capitolo raccoglie la storia delle manifestazioni internazionali e nazionali ricordando vincitori, medaglie, presenze degli atleti italiani oltre all’albo d’oro dei campioni italiani di sempre.

COME RICHIEDERLO? - È semplice: basta effettuare un bonifico di 20 euro sul conto corrente ordinario BNL (IBAN IT29Z 01005 03309 000000010107) intestato a Federazione Italiana di Atletica Leggera, specificando nella causale “acquisto Annuario dell’Atletica 2019” oppure direttamente tramite il portale AtleticaShop http://ecommerce.fidalservizi.it/.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate