Ancona: Dosso vs tutte, Iapichino per il riscatto

24 Febbraio 2022

Le sfide femminili degli Assoluti indoor di sabato e domenica: quante avversarie per la primatista italiana dei 60. Attesa per Larissa e l’ostacolista Bogliolo, Sabbatini-Bellò 800, Gerevini multiple

La nuova freccia dello sprint azzurro Zaynab Dosso, la lunghista Larissa Iapichino e l’ostacolista Luminosa Bogliolo in cerca di riscatto, la mezzofondista in ascesa Gaia Sabbatini, la neo primatista del pentathlon Sveva Gerevini. Ecco alcune delle protagoniste al femminile dei Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona, nel weekend di sabato 26 e domenica 27 febbraio. Gara per gara, tutte le sfide.

SPRINT - Due volte campionessa italiana nei 100 (2019 e 2020) però Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) non ha ancora mai vinto il titolo assoluto nei 60 indoor. Favoritissima, come logico, è la co-primatista italiana, non soltanto per l’acuto da 7.19 di Lodz (dopo la batteria da 7.24) ma anche per la costanza di risultati sfoggiata in stagione: 7.28 a Berlino, 7.29 e 7.32 ad Ancona. Beata abbondanza sulla sua scia: il nome a sorpresa del 2022 è Aurora Berton (Libertas Friul Palmanova) fiondata a 7.29 nella stessa gara del record della Dosso a Lodz, e già apprezzata a 7.31 ai Tricolori U23 di Ancona. L’altra novità, almeno a questi livelli, è Hope Esekheigbe (Assindustria Sport) capace di 7.35. E poi, a inseguire, c’è l’intera staffetta azzurra che a Tokyo ha limato il record italiano sfiorando la finale: Irene Siragusa (Esercito), Gloria Hooper (al debutto con la maglia dell’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco), Anna Bongiorni (Carabinieri), Vittoria Fontana (Carabinieri), tutte fin qui senza particolari lampi in stagione. Non va dimenticata la campionessa europea U23 dei 200 Dalia Kaddari (Fiamme Oro) che è scesa a 7.38. Per la linea giovane (giovanissima), attenzione anche alla 17enne Ludovica Galuppi (Bracco Atletica), 7.44 sabato scorso per vincere i Tricolori U18 con il primato di categoria. Tra le iscritte anche la finalista mondiale con la staffetta a Doha Johanelis Herrera (Aeronautica) e la lunghista Laura Strati (Atl. Vicentina). Nei 400 metri regna più equilibrio: la tre volte tricolore indoor Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) con il 53.12 di Karlsruhe è al vertice delle liste stagionali, meglio di due tempi “americani” delle portacolori Bracco Maya Bruney (53.19) e Giancarla Trevisan (53.35), entrambe al personale indoor, oltretutto colonne di una staffetta 4x400 decisamente competitiva per il club milanese. Sa gestire tatticamente le gare al coperto Raphaela Lukudo (Esercito) e partono da outsider Eleonora Marchiando (Carabinieri), Anna Polinari (Carabinieri), Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano).

OSTACOLI - Missione: rialzare la testa. Viene da una settimana complicata, Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), e Ancona è perfetta per riscattarsi dall’8.31 di Val-de-Reuil, dall’8.23 di Liévin e dalla squalifica di Birmingham. Buone indicazioni, per la primatista italiana dei 100hs (12.75 a Tokyo) erano arrivate invece dal debutto di Kalsruhe con 8.10 a fine gennaio. Tutto porta a pensare ad un testa a testa con la campionessa in carica Elisa Di Lazzaro (Carabinieri), di ritorno dalla nuova sede d’allenamento in Spagna (Almuñécar, Granada) scesa ad un doppio 8.11 a Ostrava in batteria e finale. Nel frattempo si sono fatte avanti Nicla Mosetti (Bracco Atletica, 8.24), la tricolore U23 Elena Carraro (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco, 8.25), le altre U23 Giulia Guarriello (Atl. Guastalla Reggiolo, 8.32) e Alice Muraro (Atl. Vicentina, 8.36). Linda Guizzetti (Cus Pro Patria Milano) ha vinto due anni fa, Giada Carmassi (Atl. Brugnera Friulintagli) è di nuovo in pista dopo l’infortunio di dicembre a un braccio, iscritta anche l’azzurra dei 400hs a Tokyo Linda Olivieri (Fiamme Oro).

MEZZOFONDO - Frizzante. Vivace. Così potremmo definirlo il momento del mezzofondo azzurro, alla ricerca di un rilancio atteso da anni. Al Palaindoor la sfida più attesa delle tre gare (800, 1500 e 3000) è quella tra le due Fiamme Azzurre Elena Bellò e Gaia Sabbatini negli 800 metri, replay della spumeggiante battaglia all’aperto di Rovereto 2021. La vicentina Bellò è appena diventata la terza italiana di sempre al coperto con il 2:02.12 di sabato scorso a Padova, nella stessa giornata in cui la teramana Sabbatini ha ritoccato il record italiano dei 1000 indoor a Birmingham con 2:38.67. La distanza è più congeniale a Bellò (imbattuta dal 2018, quattro titoli di fila) ma lo spirito agonistico della campionessa europea U23 dei 1500 Sabbatini è accesissimo. Nella partita anche Joyce Mattagliano (Esercito) tornata su buoni tempi dopo essere diventata mamma, ed Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata). Il tema caldo dei 1500 è invece il duello tra Federica Del Buono (Carabinieri) e Giulia Aprile (Esercito). La vicentina Del Buono, che su questa distanza è stata medaglia di bronzo agli Euroindoor di Praga nel 2015, prova a infrangere il tabù tricolore: le manca ancora un titolo italiano assoluto indoor (all’aperto ha vinto nel 2014 a Rovereto). Forte del 2:40.25 nei 1000 di Birmingham può puntare al risultato pieno, anche se la siracusana Aprile fa sul serio: 4:11.65 a Padova e sesta piazza nelle liste alltime. Anche qui, da seguire Mattagliano, oltre a Micol Majori (Pro Sesto Atletica) e Ludovica Cavalli (Aeronautica). Stesse protagoniste nei 3000 metri del giorno successivo: la genovese Cavalli con il 9:05.11 di Padova guida il gruppo, Majori e Aprile possono incalzare, mentre Del Buono ha rinunciato a questa distanza (agg. venerdì 25 ore 12.30).

SALTI - Non ha cercato scuse, Larissa Iapichino, dopo il 6,38 di martedì a Torun: segnale di maturità. Sulla pedana del Palaindoor baciata dal record del mondo U20 del lungo nella passata edizione degli Assoluti (6,91) la 19enne fiorentina delle Fiamme Gialle vuole voltare pagina e invertire il trend delle prime tre gare dell’anno (6,59, 6,49 e appunto 6,38). Proverà a contenderle il titolo italiano un’altra 2002 come Arianna Battistella (Carabinieri) lo scorso anno planata a 6,55 all’aperto. Le prime settimane della stagione hanno evidenziato in buona condizione anche Carol Zangobbo (Assindustria Sport), la tricolore U20 Marta Amani (Cus Pro Patria Milano), la specialista del triplo Veronica Zanon (Fiamme Oro). E proprio nel triplo, si rinnova il confronto tra Dariya Derkach (Aeronautica) e Ottavia Cestonaro (Carabinieri), con Zanon in agguato. Per la salernitana Derkach (quattro titoli indoor, gli ultimi due consecutivi) l’esordio è stato già vicino ai quattordici metri (13,91 ad Ancona) mentre la vicentina Cestonaro, impegnata di recente anche nelle multiple, è atterrata a 13,74 a Mondeville e la padovana Zanon ha brindato al titolo U23 con 13,40. Nell’asta, svetta Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), 4,45 sabato scorso a Parma, a dieci centimetri dal personale all’aperto di 4,55. Faccia a faccia con la primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri, 4,70 nel 2021) che a Val-de-Reuil ha cominciato da 4,25, tre centimetri più su di quanto ottenuto da Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport) campionessa italiana U23 con il personale di 4,22. Nel salto in alto, è l’ora del debutto stagionale per Elena Vallortigara (Carabinieri). Proprio ad Ancona l’azzurra ha firmato uno dei principali risultati in carriera, l’1,96 degli Assoluti indoor 2020, stessa misura saltata per due volte anche lo scorso anno, prima e dopo le Olimpiadi di Tokyo. Rinuncia in extremis per Alessia Trost (Fiamme Gialle), tra le potenziali avversarie soprattutto Teresa Maria Rossi (Cus Pro Patria Milano), le tricolori U23 ex-aequo Idea Pieroni (Carabinieri) e Asia Tavernini (Quercia Trentingrana), Marta Morara (Atl. Lugo), Erika Furlani (Fiamme Oro).

PESO - Puntando al trenta (e lode). Nel peso, Chiara Rosa ha trionfato in qualsiasi edizione dei Campionati italiani dall’estate 2012, dieci anni fa, tra outdoor e indoor. Le manca un titolo per arrivare a 30 e sarebbero dieci consecutivi al coperto e in generale venti di fila per la padovana delle Fiamme Azzurre, capitana della Nazionale che nello scorso maggio ha ricevuto il premio per il secondo posto agli Europei a squadre di Chorzow. Ambiscono a sfilarle lo scettro Monia Cantarella (Atl. Arcs Cus Perugia), Martina Carnevale (Studentesca Milardi Rieti), Sydney Giampietro (Fiamme Gialle) tutte all’esordio stagionale, mentre si è già messa in mostra nelle categorie giovanili Anna Musci (Alteratletica Locorotondo) campionessa italiana U20 con il personale di 15,59.

MARCIA - Tremila metri di marcia, poco più di una sgambata per chi ormai è abituata alla 35 km, distanza nella quale vestirà l’azzurro anche ai Mondiali a squadre di Muscat (Oman, 4-5 marzo) dopo l’oro con il team italiano agli Europei di Podebrady nel 2021 e il terzo posto individuale. Lidia Barcella (Bracco Atletica) si confronta con l’altra azzurra oro a squadre nell’ex Coppa Europa Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e con due fresche tricolori giovanili, la vincitrice del titolo U23 Simona Bertini (Francesco Francia Bologna) e la reginetta U20 Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco).

MULTIPLE - Dopo tredici anni ha sfilato il record italiano a Francesca Doveri, en plein di cinque primati personali su cinque gare: 4434 punti ad Aubiére. La cremonese che insieme a Dario Dester sta rivitalizzando le multiple italiane, Sveva Gerevini (Carabinieri), ha voglia di brillare anche agli Assoluti indoor, magari facendo ancora meglio della cavalcata di fine gennaio da 8.50 nei 60hs, 1,72 nell’alto, 12,18 nel peso, 6,12 nel lungo e 2:09.10 negli 800. Prova a insidiarla la campionessa in carica Marta Giaele Giovannini (Atl. Livorno), l’altra +4000 delle iscritte, con 4068 punti. Cercano la ribalta Sara Chiaratti (Libertas Unicusano Livorno) e Chiara Sala (Ermenegildo Zegna).

DIRETTA TV E STREAMING - Due ore di diretta tv per il sabato, due ore per la domenica. I Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta su RaiSport+HD (canale 57) con questi orari: sabato dalle 15.55 alle 17.50, domenica dalle 15.50 alle 17.50. La massima rassegna tricolore, edizione n.53, che al Palaindoor marchigiano assegna 28 titoli italiani, sarà visibile anche in streaming su RaiPlay negli stessi orari. Tutte le gare non coperte dalla diretta Rai saranno invece in onda, in streaming, su www.atletica.tv a partire dalle 9.30 di sabato e dalle 10 di domenica.

ASSOLUTI INDOOR 2022, GLI ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: