Ancona+Mariano Comense, sabato con 20 titoli

25 Febbraio 2022

Assoluti indoor con 11 maglie tricolori in palio nel day 1, fari su Dal Molin, Bogliolo, Gerevini, Derkach. Domenica Jacobs, ecco la batteria. Invernali di lanci con i primi 9 titoli: c’è Fantini

Sarà un sabato tricolore sull’asse Ancona-Mariano Comense. Si assegnano 20 titoli italiani, 11 dei quali nella prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti indoor nelle Marche e 9 nella finale nazionale dei Campionati Italiani Invernali di lanci in Lombardia (day 1).

ANCONA - Il weekend del Palaindoor, edizione n.53 degli Assoluti indoor con l’atteso show del campione olimpico Marcell Jacobs nei 60 (domenica dalle 16.30 le batterie, 17.30 la finale), comincia di sabato con tante sfide da seguire. Si parte alle 9.30 con le prove multiple (eptathlon al maschile, pentathlon al femminile) che presentano i primatisti italiani Dario Dester (Carabinieri) e Sveva Gerevini (Carabinieri). Nel corso del pomeriggio si gareggia per batterie e finali dei 60hs con il bronzo europeo indoor Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) e tra le donne il duello fra Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) ed Elisa Di Lazzaro (Carabinieri). In pista anche le finali dei 1500 con Pietro Arese (Fiamme Gialle), Federica Del Buono (Carabinieri) e Giulia Aprile (Esercito), la marcia (uomini 5000 metri, donne 3000) e le batterie dei 400 con Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) e Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) a caccia della finale di domenica. Sulle pedane dei salti in programma l’alto, l’asta e il triplo al maschile. Triplo anche al femminile con Dariya Derkach (Aeronautica) e Ottavia Cestonaro (Carabinieri).

Domenica si assegnano gli altri diciassette titoli italiani. Definite le batterie dei 60 maschili: l’oro olimpico dei 100 e della 4x100 Jacobs sarà nella terza (su tre), in quinta corsia, tra Luca Antonio Cassano (Aeronautica, in quarta) e Francesco Sansovini (Olimpus San Marino, in sesta). Nella stessa batteria, in prima corsia, esordio stagionale per Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle). Giovanni Galbieri (Aeronautica) correrà nella prima batteria, Chituru Ali (Fiamme Gialle) nella seconda. Riflettori anche sui 60 al femminile con la primatista italiana Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) che in batteria troverà subito la tricolore in carica Vittoria Fontana (Carabinieri) e la campionessa europea U23 dei 200 Dalia Kaddari (Fiamme Oro), sul peso con Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia), Zane Weir (Fiamme Gialle) e Leonardo Fabbri (Aeronautica), sul lungo con Larissa Iapichino (Fiamme Gialle) e al maschile Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), sugli 800 con Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) ed Elena Bellò (Fiamme Azzurre). Sold out al Palaindoor: polverizzati da giorni i tagliandi per la domenica, sono terminati anche gli ultimi biglietti rimasti per il sabato. Diretta tv su RaiSport+HD: sabato dalle 15.55 alle 17.50, domenica dalle 15.50 alle 17.50. In streaming su atletica.tv tutte le altre gare, sabato dalle 9.30, domenica dalle 10.

ANCONA 2022 - ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

MARIANO COMENSE - Sabato alle 12.30 tocca a Sara Fantini (Carabinieri), tra le atlete di punta della rassegna tricolore invernale dedicata ai lanci. L’azzurra del martello è diventata la seconda italiana di sempre con il recente 72,61 di Modena, a meno di un metro dal record nazionale di Ester Balassini (73,59 a Bressanone nel 2005). Nella prima giornata, oltre ai tre titoli del martello donne (assoluto, promesse, giovanile) si assegnano anche i tre titoli del disco maschile, presenti Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) e Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro), e le tre maglie tricolori del giavellotto femminile: iscritte Carolina Visca (Fiamme Gialle) e Sara Jemai (Esercito). Domenica in palio i restanti nove titoli, tra cui quello del disco donne: favorita la primatista italiana Daisy Osakue (Fiamme Gialle). Diretta streaming per le due giornate, disco e giavellotto sulla pagina Facebook di FIDAL Lombardia, martello sul canale YouTube Atletica Lombarda. 

MARIANO COMENSE 2022 - ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: