Amsterdam. Cinque piemontesi agli Europei

27 Giugno 2016

Dopo i Campionati Italiani Assoluti di Rieti è stata ufficializzata oggi la squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati Europei, in programma ad Amsterdam dal 6 al 10 luglio. Complessivamente i convocati sono ben 75, di cui 40 uomini e 35 donne.

Del gruppo fanno parte anche cinque atleti piemontesi, 4 uomini e 1 donna. Si tratta di: Davide Manenti (Aeronautica), Michele Tricca (Fiamme Gialle), Josè Bencosme De Leon (Fiamme Gialle), Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever) e Martina Amidei (Aeronautica).

Davide Manenti sarà impegnato sui 200m, distanza nella quale quest’anno si è migliorato sino a correre per ben due volte sotto il minimo olimpico, e portando il proprio primato personale a 20.44. Per lui dovrebbe essere inoltre previsto un posto nella staffetta 4x100. Sui 400hs torna a vestire l’azzurro esattamente quattro anni dopo l’ultima volta, ai Giochi Olimpici di Londra, Josè Bencosme De Leon; dopo anni di assenza forzata causa infortunio, il cuneese è tornato alle competizioni vincendo il titolo italiano assoluto e può puntare al minimo olimpico. Marco Lingua veste l’azzurro per la prima volta come portacolori dell’omonima società sportiva; appena laureatosi campione italiano assoluto, il chivassese deve lanciare lungo per confermare il minimo per Rio ottenuto nel 2015 (77,00 metri). Ritorna a vestire la maglia azzurra dopo un 2015 non felicissimo Michele Tricca (Fiamme Gialle) che ben si è comportato a Rieti correndo in 47.10; per il finanziere segusino arriva la convocazione in ottica staffetta 4x400.

Al femminile sarà ai blocchi di partenza dei suo 200m Martina Amidei (Aeronautica), che vanta un primato stagionale di 23.91 corso a Ginevra; per la torinese doppia convocazione anche in ottica staffetta 4x100.

Figura nella lista dei convocati anche Valeria Straneo (Runner Team 99); l’alessandrina però, come ha spiegato il DT Magnani, è stata formalmente iscritta alla Mezza Maratona ma non vi prenderà parte ma non prenderà parte alla manifestazione: "il suo obiettivo è l’Olimpiade, e sta lavorando sodo per recuperare la miglior condizione”. Principio di cautela fisica in ottica cinque cerchi che tiene lontano da Amsterdam anche Marco Fassinotti (Aeronautica), già assente a Rieti.

 

LA SQUADRA PER AMSTERDAM



Condividi con
Seguici su: