Allievi in vetrina ai Societari

02 Maggio 2014

Sabato 3 e domenica 4 maggio la prima prova regionale dei Campionati di Società under 18 con tanti azzurrini pronti a scendere in pista

I 'ragazzi' del DT Stefano Baldini sono pronti a scendere in pista. I Campionati di Società Allievi sono tradizionalmente una vetrina del movimento giovanile, un’occasione per vedere in azione i migliori under 18, alcuni già capaci di imporsi all’attenzione nazionale o internazionale. Sabato 3 e domenica 4 maggio nelle 17 sedi in cui in tutta Italia si svolgerà la prima prova regionale dei CdS, appuntamento in cui scenderanno in pista oltre 180 squadre maschili e femminili alla ricerca dell’accesso ad una delle cinque finali nazionali in programma il 4 e 5 ottobre: rispetto alle passate stagioni i Societari under18 si concluderanno all'inizio dell'autunno, preceduti dalla seconda prova regionale in calendario il 20 settembre. Ecco dunque una panoramica dei nomi da tenere d’occhio  - molti di loro sono reduci dai raduni under 20 di Modena, Formia e Grosseto - nel prossimo weekend fra quelli già capaci di mettersi in mostra in questo inizio di stagione (mentre per altri i CdS saranno l’occasione per esordire all’aperto).

Partendo dai lanci è attesa sulla pedana di Biella Lucia Prinetti Anzalapaya, quest'anno già capace della MPI italiana di categoria nel martello con 67,32. Leonardo Fabbri (Atletica Firenze Marathon) è sia nel peso che disco, dove ha dimostrato ottime potenzialità, a Livorno con il collega Tiziano di Blasio (Fiamme Gialle Simoni) iscritto invece nel peso e martello di Rieti. A Vicenza (1100 atleti iscritti) scenderà in gara la primatista italiana del giavellotto Ilaria Casarotto (Atletica Vicentina) con la compagna di società Elena Bellò impegnata nella doppia fatica di 400 e 800 metri. Oristano vedrà in azione invece il campione italiano indoor Andrea Pianti (Porto Torres), già atterrato a 7,33, mentre bisognerà attendere per vedere in gara il triplista Tobia Bocchi (CUS Parma), vincitore delle Gymnasiadi di Brasilia con la misura di 15,57. Saronno – che annuncia ben 1743 presenze-gara – vede iscritti invece i detentori di tre MPI Italiane Allievi: la poliedridca Ilaria Verderio (Pro Sesto), freschissima detentrice del limite di categoria dei 500, nei 400 e 400 ostacoli, Nicole Svetlana Reina (CUS Pro Patria Milano) nei 2000 siepi e Gabriele Segale (Atl. Bergamo ’59 Creberg), detentore della MPI Allievi dei 60 ostacoli indoor, alle prese con i 110 ostacoli. Attenzione anche ai 100 metri dove il campione italiano indoor dei 60 Filippo Tortu (Riccardi, 10.91 all´aperto) dovrà vedersela con la concorrenza di Andrea Federici (Atl. Bergamo ’59 Creberg). Tornando alle siepi torna a cimentarsi nella specialità, nella sede di Livorno, il talentuoso Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atletica Siena).

Per i nati nel 1997 e 1998 oltre si Societari sono già diverse le date cerchiate in rosso nel calendario, a partire daI Campionati Italiani individuali in scena dal 20 al 22 giugno a Rieti.

A livello internazionale l’evento clou saranno i Giochi Olimpici Giovanili di Nanjing (Cina, 16-28 agosto) preceduti dalla selezione continentale, ovvero i Trials Europei di Baku (Azerbaijan, 30 maggio-1 giugno). Come già preannunciato dal DT del settore giovanile Stefano Baldini, non sono previsti specifici minimi di partecipazione e la spedizione azzurra per la selezione continentale sarà definita entro l'11 maggio.

LE FINALI DEI SOCIETARI - Quest’anno sarà Imola ad assegnare gli scudetti under 18 conquistati nel 2013 da Fiamme Gialle Simoni (Allievi) e Studentesca CaRiRi (Allieve). Per quanto riguarda le altre finali i club che si classificheranno dal tredicesimo al sessantesimo posto verranno suddivisi in quattro raggruppamenti: il Tirreno (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Sicilia e Toscana) a Grosseto, l’Adriatico (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria) a Macerata, mentre per il nord-est (Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trento e Veneto) e il nord-ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) le sedi sono ancora in via di definizione.

ANZALAPAYA 65,95 NEL MARTELLO - Nella riunione organizzata ieri giovedi primo maggio a Olgiate Olona dalla Polisportiva Olonia Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Vercelli), reduce della MPI Allieve a Novara con 67,32, sfiora di nuovo il proprio record nel martello: 65,96 (serie da 61,74/65,04/N/65,96/64,35/N). Anzalapaya dovrebbe tornare in pedana nel fine settimana a Biella per la prima fase dei Societari Allievi. Buoni riscontri anche nel martello assoluto con il 56,32 di Valentina Leomanni (NA Fanfulla) e nel disco con Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) ancora oltre i 50 metri: 50,23. In luce anche i 110 ostacoli dove lo junior Luca De Maestri corre in 14.24 (-0,4). (Cesare Rizzi/CR FIDAL Lombardia) 

CdS Allievi 2014 - Le sedi della prima prova regionale (3-4 maggio): Abruzzo: Pescara - Calabria: Cosenza - Campania: Salerno - Friuli Venezia Giulia: Codroipo (UD) - Emilia Romagna: Reggio Emilia - Lazio: Rieti - Liguria: Genova - Lombardia: Saronno - Marche: Macerata - Piemonte/Valle d'Aosta: Biella - Puglia: Bari - Sardegna: Oristano - Sicilia: Palermo - Toscana: Livorno - Trentino/Alto Adige: Bressanone - Umbria: Orvieto - Veneto: Vicenza

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: