Allievi alla prima d'Europa

12 Luglio 2016

Inizia giovedì 14 luglio a Tbilisi in Georgia l'edizione inaugurale della rassegna continentale giovanile con 59 azzurrini in gara

di Raul Leoni

Un anno fa la prova generale con l’Eyof: ora a Tbilisi si fa sul serio. Alla vigilia della competizione che assegnerà i primi 40 titoli continentali di categoria nell’edizione inaugurale della rassegna U18 (14/17 luglio). La spedizione italiana parte in due riprese e con una defezione: costretto a dare forfeit l’ostacolista gelese Samuele Licata, colpito da una forma influenzale durante il raduno di preparazione: spazio quindi a 32 ragazzi e 27 ragazze, 59 in totale. Di questi, in sei hanno già vissuto il debutto iridato in azzurro ai Mondiali di Cali 2015 e 11 hanno già preso parte all’ultimo Festival Olimpico della Gioventù Europea: a medaglia un anno fa nell’Athletics Arena di New Tbilisi sono andati Carolina Visca – oro nel giavellotto – e il triplista Andrea Dallavalle.  Il piacentino troverà sulla sua strada uno dei protagonisti più attesi, Martin Lamou: il francese ha saltato 16.46 ventoso nei campionati nazionali, un centimetro più della miglior prestazione europea di sempre regolare.

Al primato mondiale di categoria è invece arrivato in questa stagione il greco Emmanouil Karalis, già bronzo a Cali nell’asta (5.55 a Ostrava il 20 maggio). Se alla formazione azzurra mancherà l’elemento di punta di questa fascia di età – il bronzo di Cali Marta Zenoni non potrà difendere la sua leadership europea stagionale negli 800 (2:01.91) – la competizione georgiana metterà in mostra diversi atleti già titolati: in campo maschile l’altista ucraino Dmytro Nikitin, che contese fino all’ultimo salto il titolo mondiale in terra colombiana al nostro Stefano Sottile, e l’altro argento ucraino del martello, Myhaylo Havrylyuk. In campo femminile compaiono nelle entry list la campionessa del triplo – la romena Georgiana Anitei – e del disco – la moldava Alexandra Emelianov – e ancora l’argento dell’eptathlon, l’austriaca Sarah Lagger, con il bronzo del lungo, la slovena Maja Bedrac. Mancheranno invece i due campioni iridati in carica, ancora in età di categoria: l’astista svedese di origini statunitensi Armand Duplantis e il marciatore russo Sergey Shirobokov, colpito dal bando internazionale. 

TV - DIRETTA su Eurosport 2 venerdì 15 luglio, ore 14.00-19.15; sabato 16 luglio, ore 14.45-18.45; domenica 17 luglio, ore 14.00-19.15.

LA SQUADRA ITALIANA - LE LISTE ALLIEVI ALLTIME - LE SCHEDE DEGLI AZZURRINI - FINAL ENTRIES - TUTTE LE NOTIZIE/News - ORARIO/Timetable (+2 ore rispetto all'Italia)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


Carolina Visca (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: