Allieve: le protagoniste di Firenze

27 Settembre 2012

Settore per settore, ecco le atlete e le sfide più attese in campo femminile dei prossimi Tricolore Allievi (29-30 settembre)

di FIDAL

Sono 684 le atlete iscritte alla due giorni (29-30 settembre) dei Campionati Italiani Allievi di Firenze. Allo Stadio "Ridolfi" torna in gara anche l'azzurrina Ottavia Cestonaro. Per la 17enne dell'Atletica Vicentina è l'impegno conclusivo di una stagione che nel salto triplo l'ha portata a riscrivere i primati nazionali di categoria (13,04 indoor e 13,32 all'aperto) fino all'ottavo posto ai Mondiali Juniores di Barcellona. Risultati ai quali si va ad aggiungere la migliore prestazione italiana dell'Eptathlon Allieve (5239 punti). Oltre a lei, sono tante altre le possibili protagoniste dell'imminente rassegna tricolore. Eccone di seguito un quadro suddiviso nei vari gruppi di specialità. 

VELOCITA’ – Ottenuta la cittadinanza, l’italo-dominicana Johanelis Herrera ha messo insieme un buon numero di prestazioni interessanti (punte di 11”95 e 24”33). Ma, come in campo maschile, è promettente soprattutto la profondità nel giro di pista: la pluricampionessa italiana Ylenia Vitale, tornata in condizione dopo un avvio difficile (personale di 55”29 nel 2011), aspira al ruolo di outsider di lusso nei confronti della leader stagionale Lucia Pasquale (55”24).

MEZZOFONDO – Non solo Eleonora Vandi, che all’esordio nella categoria avrebbe aspirato addirittura alla maglia azzurra juniores per i Mondiali di Barcellona, avendo conseguito il minimo negli 800 metri con 2’08”36. Oltre alla lombarda Debora Varrone, in crescita la giovane sassarese Alice Cocco.

Tra le novità di quest’anno, la siepista veneta Carolina Michielin, seconda di sempre (7’03”56) dopo l’irraggiungibile Valeria Roffino.

OSTACOLI – Sulle barriere alte la migliore al coperto era stata Virginia Morassutti (anche un bel 13”85 sui 100hs nelle prime uscite outdoor), ma poi la situazione sembra essersi livellata nella seconda parte della stagione estiva. Anche qui ottimo gruppo di specialiste nel giro di pista, con la campionessa uscente Giulia Crivello (61”91) e soprattutto la lombarda Irene Morelli (61”23): ai recenti Societari assoluti, da registrare l’exploit della nigeriana di Parma Ayomide Folorunso – scesa a 60”68 – che spera nell’ottenimento in un tempo ragionevole della cittadinanza chiesta dai genitori.

SALTI – Si cercano eredi a livello di Alessia Trost e Roberta Bruni, ma non sarà facile: nell’alto buone prospettive per la figlia d’arte Erika Furlani (1.77) e soprattutto per la friulana Eleonora Omoregie (PB di 1.78 e non solo, in questa stagione), allieva primo anno di origini nigeriane e ancora in attesa della cittadinanza. Una sicurezza la tempra agonistica di Ottavia Cestonaro, primatista allieve del triplo (13.32) e finalista mondiale juniores a Barcellona, mentre non sarà presente per problemi fisici l’altro gioiellino dei salti orizzontali Antastassia Angioi. Alla prova tricolore la coppia toscana in evidenza soprattutto nella stagione indoor, la fiorentina di origini giordane Jasmine Al Omari e la campionessa uscente del triplo cadette Benedetta Cuneo.

Buone credenziali nel settore anche per la primatista delle multiple cadette Giulia Sportoletti, che potrebbe essere la carta da giocare in azzurro per i Mondiali di Donyetsk 2013 nell’eptathlon.

LANCI – Qui i valori tecnici sono tutti da scoprire: tre specialità su quattro sono state praticamente azzerate sotto il profilo statistico dalle modifiche degli attrezzi, con la scelta inedita del giavellotto da 500 grammi ed il ritorno – per il peso ed il martello – alle palle da 3kg usate saltuariamente nel passato della categoria. I riferimenti forniti nelle liste all-time  a corredo della presentazione sono puramente indicativi e chiaramente non rappresentativi delle cifre storiche: e non per niente la MPN con il martello da 3kg appartiene ad una cadetta come la piemontese Lucia Prinetti Anzalapaya. Resta il miglioramento del primato allieve del disco, ad opera della campana Maria Antonietta Basile, che ha accompagnato al suo 50.06 invernale anche una serie di prestazioni di adeguata consistenza.

MARCIA – Un panorama meglio definito che in campo maschile, anche se il settore giovanile in senso lato soffre l’impasse dell’olimpionica di Singapore Anna Clemente anche dopo il passaggio al piano di sopra. Interessanti i progressi di Erika Scolozzi, ennesimo prodotto della scuola Don Milani, e della lombarda Nicole Colombi, rivelazione della passata edizione tricolore di Rieti.

LE LISTE ITALIANE DI SEMPRE: ALLIEVI - ALLIEVE

LIVE STREAMING - Collegandosi all'indirizzo www.fidal-live.tv sarà possibile seguire la manifestazione in diretta attraverso un apposito servizio gratuito di streaming video prodotto da FIDAL. Come sempre, sul sito federale tutte le news e i risultati delle gare in tempo reale. Questo il programma orario per i Tricolore Allievi di Firenze:
- sabato 29 settembre, ore 9-21
- domenica 30 settembre, ore 9-19

SEGUICI anche su TWITTER (@atleticaitalia - hashtag ufficiale: #allievi2012) e FACEBOOK (www.facebook.com/fidal.it)

File allegati:
- ISCRITTI/Entries

Maria Antonietta Basile (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: