Al Panatun buon ritorno della Maraoui



Tutto come da pronostico alla 14. edizione del Cross del Panatun di Prato Sesia (No). La gara è stata infatti dominata dai keniani al maschile e vinta per il secondo anno consecutivo da Fatma Maraoui al femminile. Ma se la vittoria keniana, la quarta consecutiva, non è mai stata in discussione , quella della Maraoui è giunta dopo una gara sofferta e combattuta oltre le previsioni. L'italomarocchina, apparsa ancora in ritardo di condizione dopo i 6 mesi di stop dalle gare, ha dovuto sudare più del previsto per aver ragione di una ritrovata Rosanna Martin, che cedeva solo nel finale e si permetteva il lusso di precedere la marocchina Arafi e una deludente Valentina Costanza, (gli erano finite abbondantemente dietro a Volpiano 15 giorni fa) terminata solo 6., preceduta anche dalla rientrante Cristiana Artuso e da Cecilia Sanpietro.

Veniva solo allo sprint , al termine di 10 km., l'ottava vittoria keniana a Prato Sesia. Al termine di una gara intelligente e controllata la spuntava il giovanissimo Erik Chirchir, sul compagno di scuderia Julios Too, che nel corso dell'utima tornata, prendevano nella morsa e staccavano il terzo keniano, Zakaio Biwott che aveva vinto l'edizione del 2005. I tre avevano condotto una gara in solitudine sin dalle battute iniziali. Per le posizioni di rincalzo la spuntava Mostafa Errebbah, autore di una prova positiva; in ripresa anche Francesco Bona, che terminava sesto, secondo italiano, davanti a due ottimi "stradaioli" quali Amor e Serem. Ingiudicabile la prova di Giuliano Battocletti, che inanellava l'ennesimo ritiro, questa volta dopo neppure un Km.di gara.

Nelle altre prove della domenica da segnalare alla Tutta Dritta di Torino, su 10 km ad andata e ritorno disputati nel gelo di una metropoli ricoperta dalla neve, il successo del keniano Eligy Ngeny in 29:40 con 11 secondi sul marocchino della Pod.Tranese Hicham El Barouki e 37 sull'altro marocchino della Mezzofondo Recanati Abraham Tala. Quarto Daniele Caimmi (FF.GG.) a 1:20, sesto l'italosloveno Goran Nava (Pro Patria) a 1:49. Nella prova femminile vittoria per la sudanese dello Sport Club Catania Durka Mana Kalameya (Sc Catania) in 35:24 davanti alle due rappresentanti del Runner Team 99, Ombretta Bongiovanni a 8 secondi ed Elisa Stefani a 16. Alla Corricittanova ritorno al successo per Alberto Montorio (Aeronautica) 42:30 davanti ai compagni di fuga marocchini Ouailid e Ribag, fra le donne prima Gloria Marconi (Corradini Excelsior) in 47:52 davanti alla compagna di squadra Daniela Paterlini.

g.g.

Nella foto: Fatna Maraoui, prima al Cross del Panatun (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: