Alà dei Sardi: Aouani vs Crippa nel cross
05 Febbraio 2026Una sfida tra stelle azzurre, pronte a splendere domenica al Cross di Alà dei Sardi. Nell’evento che prosegue la tradizione di una campestre tra le più classiche del calendario nazionale, si affrontano il bronzo mondiale e campione europeo di maratona Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) e il pluriprimatista italiano Yeman Crippa (Fiamme Oro). Tutti e due al debutto stagionale dopo aver appena concluso un periodo di preparazione a Iten, in Kenya, a 2400 metri di quota, prima di sbarcare nel nord-est della Sardegna con l’obiettivo di iniziare l’adattamento a livello del mare verso i prossimi impegni: in ordine cronologico, la mezza del 22 febbraio a Napoli per Crippa che tornerà sul percorso del suo record italiano e la maratona del 1° marzo a Tokyo per Aouani nella città del podio iridato. Non sono frequenti i confronti diretti e risalgono al 2023 i più recenti nel cross con Crippa davanti in entrambe le occasioni: rispettivamente terzo e ottavo al Campaccio, 13esimo e 49esimo agli Europei di quell’anno a Bruxelles dove non riuscirono a brillare in mezzo al fango.
Sul nuovo tracciato della gara sarda, allestito in località Coiluna, nella decima edizione del Memorial Elisa Migliore con 10 chilometri da percorrere è atteso il bicampione europeo in staffetta di cross Sebastiano Parolini (Ga Vertovese) insieme a Osama Zoghlami (Aeronautica), ma punta alle posizioni di vertice anche il tunisino Mohamed Jhinaoui, quarto nei 3000 siepi alle Olimpiadi, in una start list che comprende il keniano Simon Loitanyang, Nikolas Loss (Sicilia Running Team), Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana), i fratelli Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana) e Alain Cavagna (Fiamme Azzurre).
Promette spettacolo anche la gara femminile di 6 km con la presenza annunciata della campionessa olimpica Winfred Yavi (Bahrain), oro nei 3000 siepi ai Giochi di Parigi, oro e argento nelle ultime due rassegne iridate, al via dopo il successo nella campestre spagnola di Elgoibar a metà gennaio. Tra le avversarie c’è la burundese Francine Niyomukunzi, seconda al Campaccio, con la francese Alice Mitard, la spagnola Cristina Espejo, la britannica Emily Collinge (Atl. Alta Valtellina) che ha vinto al cross della Vallagarina. In chiave azzurra da seguire la ventenne Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno), in top ten agli Europei tra le under 23, Gaia Colli (Carabinieri), Linda Palumbo (Us Quercia Dao Conad) e la junior Licia Ferrari (Valchiese).
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








