Ad Abano Terme "Parliamo di atletica"



Ad Abano Terme fervono i preparativi per la Finale Nazionale del Campionato Italiano di Società Allievi e Allieve che la Vis Abano, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, organizzerà il 20 e 21 giugno prossimi presso lo Stadio delle Terme. La manifestazione è sicuramente uno degli appuntamenti principali a livello nazionale per questa categoria, a pochi giorni dalla rassegna iridata di Bressanone. In campo le migliori 12 squadre maschili e 12 femminili d’Italia per un totale di circa 500 atleti che si scontreranno per la conquista del Titolo Italiano di Categoria per il 2009.

La Vis Abano, sostenuta anche dalla esperienza di due società amiche come Fiamme Oro e Assindustria, ha delineato un evento che sarà un bel momento di giovane sport, sano agonismo e momento speciale per vivere e far conoscere l’atletica. La manifestazione sportiva sarà anche un'occasione di promozione del territorio e di comunicazione con i giovani per porre attenzione all’ambiente e al sociale. Insieme  infatti ad AcegasAps, società di gestione dei servizi di pubblica utilità di Padova e Trieste, la manifestazione e tutta la promozione scolastica avranno come slogan collaterale "Difendiamo l’ambiente…facciamolo insieme" per sostenere la sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e alla raccolta differenziata.

L’operazione promozione dal titolo "Parliamo di Atletica" è ufficialmente partita oggi presso il palazzetto dello Sport Comunale con le classi prime e seconde dell’Istituto Professionale Alberghiero Pietro d’Abano. Più di 200 ragazzi hanno potuto incontrare e ascoltare l’esperienza di atleti azzurri e campioni nazionali tesserati per le società organizzatrici, come Andrea Longo, primatista italiano e olimpionico 800 metri, Lara Rocco( 400hs), Marco Macor (salto in alto) e Luca Simoni (velocità)  del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Padova,  Maddalena Purgato, primatista Italiana Giavellotto juniores e promessa veneta dell’anno, e Mattia Picello, campione Italiano promesse indoor, atleti Assindustria Sport,  nati e cresciuti con la maglia Vis Abano. A guidare l’incontro il tecnico nazionale della Vis Abano, prof. Giuseppe Zuin. Le prossime tappe del ‘Parliamo di Atletica’ saranno il 5 maggio presso l’Istituto Superiore Alberti e il 23 maggio presso l’Istituto Vittorino da Feltre.

Tra gli eventi collaterali e promozionali della manifestazione, è previsto per il 2 giugno anche un convegno tecnico nazionale per allenatori e dirigenti dal titolo “Da talento a campione: quale percorso?", in collaborazione con Scuola Regionale dello Sport del CONI e il Centro Studi FIDAL.

a.g.

Nella foto, il drago Rino, mascotte della manifestazione (fonte Vis Abano)

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: