Aceti e Orlando a Tokyo nello stadio dei sogni

06 Maggio 2022

Domenica in Giappone nella culla dei 5 ori azzurri ai Giochi: il quattrocentista in gara con l’americano Norman, debutto in un meeting internazionale per il giavellottista. DIRETTA TV Sky Sport Uno

“Questo stadio mi ricorda qualcosa che abbiamo fatto di recente, neanche un anno fa…”. Per Vladimir Aceti, e per tutta l’atletica italiana, l’Olimpico di Tokyo è lo stadio dei sogni. Le cinque medaglie d’oro dei Giochi non si potranno mai dimenticare, e nemmeno i record italiani siglati proprio da Aceti con la staffetta 4x400 maschile e con la mista. Il quattrocentista delle Fiamme Gialle è tornato in Giappone a pochi mesi da quella magnifica avventura azzurra, stavolta per il Seiko Golden Grand Prix, l’evento in programma domenica 8 maggio nella mattinata italiana. Lo attende il debutto stagionale all’aperto nei 400 metri, dopo aver scaldato i motori a Napoli nei 300 con il primato personale di 32.70. Nell’ambito della tappa Gold del Continental Tour, Aceti punta a un buon risultato internazionale in un contesto che presenta una superstar come lo statunitense Michael Norman, fuoriclasse da 43.45 in carriera (più 9.86 e 19.70), oro olimpico sulla pista di Tokyo con la staffetta 4x400. L’australiano Alex Beck e diversi atleti giapponesi completano il cast del giro di pista, con Aceti che riparte dal 45.58 della scorsa stagione a La Chaux-de-Fonds. Non sarà l’unico azzurro in Giappone. Verso l’Oriente è partito anche Roberto Orlando (Atl. Virtus Lucca), campione italiano del giavellotto, al primo meeting all’estero. Il campano che ha superato gli ottanta metri nello scorso giugno a Rovereto (80,35) affronta un parterre di avversari completamente nipponico.

C’È COLEMAN - Tra le massime attrazioni del meeting di Tokyo c’è sicuramente la volata di Christian Coleman sui 100 metri: campione del mondo in carica, argento ai Mondiali indoor di Belgrado dietro a Marcell Jacobs, l’americano si ripresenta per la prima volta sui 100 dopo il titolo iridato e la successiva squalifica di diciotto mesi per violazione della normativa antidoping (che gli ha negato la partecipazione olimpica), e sarà interessante il confronto a distanza con l’azzurro e Kerley che gareggeranno sabato a Nairobi, in attesa di ritrovarli al Prefontaine Classic di Eugene il 28 maggio. Da seguire anche i 400 ostacoli dell’argento olimpico Rai Benjamin che nonostante un funambolico 46.17 su questa pista non è riuscito a conquistare l’oro, andato al fenomenale Karsten Warholm. Nei 100hs ostacoli la primatista del mondo Kendra Harrison (Usa), alto maschile con l’australiano Brandon Starc, il giapponese Naoto Tobe e il neozelandese Hamish Kerr che ha condiviso con Gimbo Tamberi il bronzo mondiale a Belgrado.

DIRETTA TV - Il Seiko Golden Grand Prix sarà trasmesso in diretta tv domenica 8 maggio su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena dalle 8 alle 10.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate