A Roma due giorni di Nordic Walking

06 Maggio 2014

Il 14 e 15 giugno nella Capitale una serie di eventi alla scoperta della camminata nordica

Il 14 e 15 giugno alcuni dei luoghi più suggestivi di Roma accoglieranno la prima edizione di Fizan Nordicwalkinrome, evento dedicato alla camminata nordica o camminata con i bastoncini che oramai anche in Italia vanta un crescente numero di praticanti. Sarà una due giorni “full immersion” per scoprire il nordik walking. Sabato, nel cuore di Villa Pamphili, sorgerà un vero e proprio Nordic Walking Village con lezioni introduttive specifiche per neofiti, sessioni di walking fitness test per misurare il proprio stato di forma, attività per anziani, non vedenti, approccio alla disciplina per bambini con attività ludico-motorie. Il tutto sotto la guida attenta degli istruttori nazionali della Scuola Italiana Nordic Walking, struttura che recentemente ha ottenuto il riconoscimento della disciplina da parte della Federazione Italiana Atletica Leggera.

Nel tardo pomeriggio, presso l’AtaHotel Villa Pamphili,  si terrà un convengo nel corso del quale relatori qualificati illustreranno i benefici  fisici legati alla pratica del nordic walking e i progetti sviluppati in questi anni nell’ambito medico-scientifico. La domenica l’appuntamento è per tutti a Villa Borghese, sulla terrazza del Pincio, dove partirà la camminata di nordic walking per le vie del centro storico della Città, nel magico itinerario della “Roma Imperiale” che toccherà i principali monumenti e aree storiche della Capitale: Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo, il Campidoglio, il Pantheon, Piazza Navona, prima di tornare a Villa Borghese. Prevista la partecipazione di oltre 1500 appassionati provenienti da tutta Italia con presenze anche dall’estero.

La manifestazione è stata presentata oggi presso il prestigioso Circolo Canottieri Aniene. All’incontro hanno preso parte in veste di relatori Stefano Fiori presidente di Go Sports, la società che organizza la manifestazione, Fabio Moretti fondatore della Scuola Italiana  Nordic Walking che realizza direttamente l’evento, Giampaolo Letta, Vice Presidente di Unindustria,  Eugenio Patanè Presidente V Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità,  politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo della Regione Lazio, Petri Tuomi Nikula Ambasciatore di Finlandia in Italia. Per la FIDAL è intervenuto il Segretario Generale Fabio Pagliara che nel suo intervento ha dichiarato: "La Federazione sta allargando i propri orizzonti in un momento di profondo rinnovamento del sistema sportivo. Nordic Walking e Fit-walking sono discipline che possono inserirsi in un contesto di crescita che va al di la dell’agonismo"

(da comunicato stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: