A Milazzo i primi tricolori 2023: marcia 35 km

05 Gennaio 2023

Domenica 29 gennaio si assegnano i titoli in Sicilia

Sarà il primo Tricolore della stagione. Il primo evento che assegna maglie tricolori nel 2023. Domenica 29 gennaio Milazzo (Messina) ospiterà i Campionati italiani assoluti e promesse della 35 km di marcia, validi come prima prova dei Campionati di società. In palio anche i titoli master della 20 km. Per molti degli azzurri sarà la prima occasione dell’anno per mettersi alla prova sulla distanza divenuta ormai di riferimento nel programma dei Mondiali e degli Europei, e dal 2024 anche delle Olimpiadi: a Parigi, come noto, si assegneranno le medaglie nella mista a squadre.

L’evento è organizzato dalla Duilia Barcellona ed è dedicato a Maurizio Catanzaro, noto sportivo locale, amante dell’atletica leggera e, in particolare, del “tacco e punta”. In sede di presentazione, il sindaco di Milazzo Pippo Midili si è detto entusiasta: “Lo ritengo un momento importante e un’ulteriore pagina che arricchirà la nostra storia sportiva. Abbiamo l’opportunità di riportare a Milazzo una disciplina che ha dato tanto lustro all’Italia e, soprattutto, ci permetterà di ricordare un concittadino scomparso da poco, al quale eravamo molto legati e che della marcia aveva fatto una passione di vita. Partiremo dalle scuole per coinvolgere gli studenti, facendo conoscere i grandi sacrifici che ci sono dietro la conquista delle medaglie. Invito, sin da ora, tutti i ragazzi a prendere parte ad una domenica di festa, insieme a campioni di altissimo livello”.

Orgoglioso il presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro: “L’assegnazione della prima prova dei Cds di marcia alla Duilia Barcellona, con lo svolgimento a Milazzo, è una notizia entusiasmante. Quattro anni dopo l’appuntamento di San Giorgio di Gioiosa Marea, a casa di Anna Rita Sidoti, la provincia di Messina sarà nuovamente proiettata all’interno del circuito nazionale”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 



Condividi con
Seguici su: