A Milano il lungo weekend degli Assoluti



Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto, l’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano diventerà l’arena tricolore dei Campionati Italiani Assoluti che, con quella del 2009, tagliano il traguardo delle 99 edizioni (al maschile, l’80esima al femminile). E’ la diciottesima volta che il capoluogo lombardo ospita la massima rassegna nazionale. La prima nel 1906, l’ultima nel 2000. Ieri mattina presso la Sala Appiani, la presentazione a cui hanno preso parte campioni di sempre come Marisa Masullo, Alberto Cova, Ennio Preatoni e Mauro Zuliani. In rappresentanza della FIDAL sono intervenuti i consiglieri nazionali Alessandro Castelli e Pierluigi Migliorini, affiancati da Dario Moneta, direttore centrale del Comune di Milano, e Onorino Toppio, dirigente del Credito Valtellinese, sponsor dell’evento.  

I NUMERI: 3 giornate di gare con iscritti 412 uomini e 421 donne per un totale di 833 atleti (1.081 atleti/gara), in rappresentanza di 156 club di tutta Italia, pronti a giocarsi i 44 titoli in palio (22 maschili e 22 femminili). Staffette a parte, le gare che vedono il maggior numero di iscritti sono i 100 maschili (29) e i 5000 femminili (33). 

LE SFIDE: diversi sono gli scontri sotto i riflettori degli Assoluti 2009. Per molti la posta in palio è doppia: titolo e azzurro nazionale. Da Milano uscirà, infatti, la composizione della squadra che dal 15 al 23 agosto affronterà la trasferta iridata dei Mondiali di Berlino e che sarà presentata ufficialmente proprio domenica alle 13. Infuocato il rettilineo dello sprint maschile dove si preannuncia una sfida ad alta velocità tra Fabio Cerutti, Simone Collio, Emanuele Di Gregorio e Jacques Riparelli. Sui 200 occhio a Matteo Galvan, accreditato con ill 20.62 della MPI 2009, e allo junior Diego Marani, reduce dal bronzo agli Europei Under 20 di Novi Sad. Al femminile, invece, il nome della primatista italiana del giro di pista, Libania Grenot  compare anche nei 200, dove tra le altre, è attesa Vincenza Calì. Sui blocchi dei 100 femminili Maria Aurora Salvagno, Anita Pistone, Doris Tomasini e una Manuela Levorato appena rientrata alle competizioni con un probante 11.68 al Meeting di Nembro. Niente 3000 siepi per la numero uno italiana Elena Romagnolo, schierata sui 1500 dove quest’anno si è migliorata fino a 4:07.98. Dovrà, però, vedersela con la capolista stagionale Elisa Cusma (4:04.98 ad Atene), immancabilmente impegnata anche sui "suoi" 800 dove dovrebbe trovare Daniela Reina, attesa pure sui 400 con Marta Milani. Triplo per il neo campione europeo e primatista italiano under 23 Daniele Greco (iscritto anche sui 100), Fabrizio Schembri, e Magdelin Martinez. Sulle barriere alte dei 110hs Emanuele Abate, con Micol Cattaneo che sarà, invece, la donna da battere sui 100hs. In cima all'entry list del lungo maschile spicca l'iscrizione del vicecampione del mondo, Andrew Howe, mentre nella 10 km di marcia due nomi su tutti: Ivano Brugnetti e Alex Schwazer. A causa di un piccolo fastidio fisico salterà, invece, l'appuntamento tricolore, Antonietta Di Martino. Tra gli uomini dell'alto si preannuncia, invece, una bella lotta tra i gemelli Giulio e Nicola Ciotti, Filippo Campioli e Andrea Bettinelli. Asta femminile con la primatista italiana Anna Giordano Bruno, reduce dal suo 4,55 da record di Trieste, e la promessa Elena Scarpellini, domenica a quota 4,35 m a Caravaggio. Nel concorso maschile, la scena dovrebbe essere per Giuseppe Gibilisco e Giorgio Piantella. Nel martello, ennesimo duello Vizzoni-Lingua al maschile e Claretti-Salis al femminile, sfide che  troveranno un equivalente anche nel peso tra Chiara Rosa e Assunta Legnante e nel disco tra Hannes Kirchler e Giovanni Faloci. Sugli 800 Lukas Rifesser, appena sceso a 1:45.88, iscritto anche ai 1500 dove sono attesi Gilio Iannone, Mario Scapini, Cosimo Caliandro e Andrea Lalli. 5000 femminili con Silvia Weissteiner e le maratonete azzurre Anna Incerti e Bruna Genovese. Protagonisti annunciati delle prove multiple il decatleta William Frullani e l'eptatleta Francesca Doveri.

NOVITA’: nel contesto delle premiazioni, oltre al nome dell’atleta, verrà segnalato anche il nome del tecnico da cui è seguito.  
 
GLI ASSOLUTI 2009 IN TV
RAI SPORT PIU’     Sabato dalle 0.15 alle 2.15 - Domenica dalle 11.55 alle 13.55 e dalle 21alle 23.30
RAI3                        Lunedi e Martedì dalle 16.30 alle 17.15

DIRETTA WEBCAST su Rai Sport, all'indirizzo www.raisport.rai.it 

Nella foto in alto, lo sprinter Fabio Cerutti;  in quella in basso gli atleti intervenuti oggi a Milano alla presentazione dei Campionati Italiani Assoluti 2009 (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

File allegati:
- ISCRITTI / Entries
- IL SITO INTERNET DEL COL / The LOC website



Condividi con
Seguici su: